Già da un pò di tempo oramai il buon vecchio aspirapolvere è stato sostituito da strumenti molto più all’avanguardia, dei veri e propri robot in grado di muoversi autonomamente in giro per la casa e in molti casi di riconoscere le zone in cui hanno già pulito tramite la creazione di una vera e propria mappa. Ovviamente i modelli più costosi mettono a disposizione tante opzioni tra i quali ad esempio la connessione Wi-Fi. Se interessa anche a te questo settore della robotica per ripulire i tuoi spazi in maniera più veloce ed efficiente allora questo l’articolo che fa per te perchè andremo a vedere quali sono i migliori robot aspirapolvere attualmente in circolazione.
Due sono i criteri principali usati per stilare questa lista:
Design: un aspetto importante dato che parliamo di uno strumento che avremo costantemente sotto gli occhi;
Performance: per capire effettivamente se le prestazioni offerte dal robot aspirapolvere in questione effettivamente valgono il prezzo.
Dunque bando alle ciance e cominciamo a vedere il primo robot aspirapolvere della lista:
Contents
1. iRobot Roomba 650
No products found.No products found.
Nonostante sono passati già sei anni da quando l’iRobot Roomba 650 è stato lanciato nel mercato degli aspirapolveri, risulta essere ancora oggi uno dei migliori prodotti in questo settore, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo.
È vero, non è un robot aspirapolvere moderno, non offre molte opzioni come controllo tramite app o connessione Wi.Fi cosa che potremmo trovare nei modelli più recenti, ma tutto sommato fa il suo dovere, e lo fa in maniera eccellente. D’altronde la marca iRobot è stata una delle prime a lanciare un robot aspirapolvere ed è dunque una pioniera in questo settore. E proprio a tal proposito il design del Roomba 650 è un design precursore da cui molti robot aspirapolvere successivi prendono spunto. Le sue caratteristiche sono la forma circolare, il colore nero e la facilità nell’afferrarlo per spostarlo nei punti dove non riesce a passare.
Il Roomba 650 è controllato prevalentemente dal pulsante CLEAN che si illumina di giallo quando il robot aspirapolvere è sotto carica e di verde quando invece è pronto ad entrare in azione. È dotato di due spazzole rotanti, spazzole ideali per gli angoli e un contenitore per la polvere. Nonostante molti altri robot aspirapolvere hanno adottato questa stessa soluzione, il Roomba 650 sembra essere il modello che la sfrutta al meglio.
Un’altra caratteristica distintiva rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo è la velocità. Infatti il prodotto targato iRobot si sposta molto velocemente all’interno della zona da pulire rispetto ad altri robot aspirapolvere che tendono a muoversi più lentamente e impiegano più tempo a risucchiare la polvere.
Infine, l’autonomia della batteria è ottima considerato il fatto che è pari a quella di molti modelli usciti recentemente.
Pro:
- In grado di pulire ovunque;
- Facile da impostare;
- Ottime prestazioni per quanto riguarda la pulitura dei tappeti;
- Autonomia pari a quella dei modelli più recenti.
Contro:
- Non molto buona per i peli di animali.
2. iRobot Roomba 871
No products found.No products found.
Parliamo ancora una volta della serie iRobot Roomba. Non a caso è la serie di robot aspirapolvere più famosa e tra le più vendute. Il modello 871 si pone esattamente a metà tra quello che abbiamo visto precedentemente, il 650 e il modello molto più costoso, l’iRobot Roomba 980. Infatti il Roomba 871 presenta maggiori funzionalità e una tecnologia più sviluppata rispetto al 650, ma ad un prezzo inferiore del 980.
Innanzitutto il Roomba 871 è stato realizzato per essere quanto più autonomo possibile, ovvero richiede un livello minimo di manutenzione. Altri modelli richiedono come minimo un pò di manutenzione una volta a settimana perchè fanno uso di spazzole su cui si accumula facilmente la polvere e altra sporcizia e dunque vanno pulite frequentemente perchè a lungo andare questo accumulo può danneggiare il robot aspirapolvere. I designer del Roomba 871 hanno ovviato a questo problema sostituendo le spazzole con una rotella di gomma che non solo è molto più efficace nel ripulire le superfici da polvere e peli di animali, ma richiede anche molta meno manutenzione rispetto alle spazzole, un aspetto sicuramente molto importante per chi usa spesso questi strumenti.
Riguardo alla performance, come già detto prima il modello 871 è più avanzato rispetto al Roomba 650 e ciò si vede nell’uso di sensori acustici per trovare gli angoli più sporchi su cui ripassare più volte, nell’uso di un flusso d’aria che aumenta la potenza dell’aspirazione ed infine questo è il primo modello iRobot ad usare lo speciale filtro HEPA, presente anche nel modello 980. Nel caso si sia in presenza di gradini non c’è nessun problema perchè il modello 871 è dotato anche di un sensore di inclinazione che evita danni e urti dovuti a cadute accidentali.
È possibile far avviare il Roomba 871 sia attraverso il pulsante posto sopra, sia attraverso l’apposito telecomando tramite cui si può configurare il robot e programmare fino a 7 pulizie a settimana che possono essere effettuate anche quando si è fuori casa. Tanto per tornare al discorso dell’autonomia. È consigliabile non usarlo di notte perchè è un pò rumoroso.
Pro:
- Rotella in gomma al posto della classica spazzola;
- Facile configurazione tramite telecomando;
- Contenitore della polvere molto capiente;
- Tecnologia dedicata per scovare gli angoli più sporchi.
Contro:
- Più rumoroso rispetto ad altri modelli.
3. Neato Robotics D701
No products found.No products found.
Passiamo ora ad un altro marchio leader in questo settore, ovvero Neato. Dopo aver sfornato la serie di prodotti Neato Robotics D701, che non presentavano sostanziali differenze tra loro, si pensava che la serie D avrebbe introdotto delle novità in termini di design. Il modello Robotics D701 smentisce questa aspettativa visto che ci troviamo di fronte ad un prodotto del tutto simile per forma e dimensioni ad altri modelli di questo marchio.
Dal punto di vista della performance invece la c’è differenza in quanto il Robotics D701 è molto più efficace nel raccogliere peli di animali rispetto ai modelli precedenti. Questo grazie alla tecnologia SpinFlow che assicura una migliore potenza d’aspirazione e un’azione molto più silenziosa.
Pro:
- Più efficiente nell’aspirazione di peli di animali;
- Migliori prestazioni in termini di aspirazione e meno rumoroso;
- Prezzo competitivo.
Contro:
- Nessuna particolare differenza rispetto ai modelli della serie originale Botvac.
4. Vileda VR 101
No products found.No products found.
La prima cosa che salta all’occhio analizzando questo prodotto targato Vileda è il suo prezzo. Un prezzo molto competitivo se confrontato con altri robot aspirapolvere, soprattutto con quelli visti qui sopra. Certamente il prezzo fa capire che non si tratta di un top di gamma, ma per chi non ha particolari esigenze e cerca un modo più semplice per pulire spazi “semplici” ad un budget minimo, il Vileda VR 101 si rivela una soluzione ottimale tanto da essere considerato da molti consumatori il miglior robot aspirapolvere economico.
Vileda VR 101 è disegnato in particolare per pulire pavimenti e tappeti molto corti. È caratterizzato da un design semplice, una piccola scatola rossa che si muove all’interno della tua casa. Anche il suo uso è abbastanza semplice. Innanzitutto va messo il robot aspirapolvere sotto carica, per una ricarica completa serviranno all’incirca 5 ore. Una volta avviato il robot bisogna scegliere 2 opzioni di aspirazione: 20 minuti per una pulizia rapida, consigliabile per spazi piccoli e 60 min per una pulizia più completa, consigliabile per spazi più grandi. Vileda VR 101 si muove disegnando linee circolari sempre più grandi e nel momento in cui incontra degli ostacoli, si muove lungo di essi.
Come detto prima è un robot molto economico quindi non bisogna aspettarsi chissà quali funzionalità e nel caso di molti ostacoli in casa avrà difficoltà a svolgere il suo lavoro in modo ottimale.
Pro:
- Prezzo alla portata di tutte le tasche;
- Semplice da usare;
- Design sobrio.
Contro:
- Mostra i suoi limiti in presenza di ostacoli.
5. Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 930
No products found.No products found.
Il marchio Ecovacs ha lanciato sul mercato un prodotto che si differenzia molto dai suoi competitors, ovvero parliamo del modello OZMO 930.
La caratteristica distintiva di questo robot è che non è solo aspirapolvere, ma anche lavapavimenti. Infatti è presente al suo interno anche un contenitore per l’acqua che andrà riempito per attivare questa modalità.
Per quanto riguarda il design, non mostra particolari caratteristiche e tutto sommato non si differenzia da altri robot aspirapolvere. Al suo interno è presente una spazzola rotante e due spazzole circolari estraibili per pulire gli angoli.
Prima di avviare il robot va messo sotto carica. Una ricarica di 3-4 ore assicura all’incirca 110 minuti di autonomia. La luce posta sopra il coperchio è rossa in fase di ricarica, blu quando è in funzione.
Una volta avviato è possibile connettere l’ OZMO 930 alla propria rete Wi-Fi e così collegarlo all’app Ecovacs tramite cui è possibile gestire le sue funzionalità.
La classica modalità aspirapolvere fa il suo dovere in modo ottimale, aspirando polvere e peli di animali senza alcun problema.
La modalità lavapavimenti, come detto prima, si attiva automaticamente poichè il robot è in grado di riconoscere quando il contenitore è pieno d’acqua.Va poi inserito anche il rivestimento in microfibra sull’apposita piastra. Se hai dei tappeti in casa e hai attivato questa modalità, non preoccuparti del rischio che il robot bagni i tuoi tappeti perchè è costruito per lavare solo pavimenti, dunque una volta a contatto con il bordo di un tappeto il robot capirà di dover sospendere la modalità lavapavimenti.
L’app è molto utile non solo perchè facilita la configurazione dell’ OZMO 930, ma fornisce anche molti dati utili come dimensioni dell’area pulita e durata della pulizia. Una volta completato il suo lavoro, il robot mostrerà tramite l’app la mappa della zona in cui ha eseguito il suo lavoro.
L’ OZMO 930 offre inoltre 3 diverse modalità di pulizia. Auto Mode per pulizie in tutta la casa; Area Mode per pulizie solo in certe zone della casa; Custom Mode per pulizie solo in alcune porzioni di una stanza. Nella sezione gestione mappa è possibile creare delle barriere virtuali all’interno della propria casa cosicché il robot non entri in determinate stanze.
Pro:
- Non solo aspirapolvere, ma anche lavapavimenti;
- App dedicata per facilitare la configurazione;
- 3 modalità di pulizia: Auto, Area e Custom;
- Mappa dell’area pulita.
Contro:
- Tende a risucchiare anche piccoli giocattoli e piccoli indumenti.
Miglior robot aspirapolvere cinese
Si sa, prodotti tech cinesi hanno il pregio di avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. A partire dagli smartphone fino alle casse bluetooth, in questi ultimi anni i marchi cinesi hanno invaso con successo tutti i settori dell’elettronica, compreso quello dei robot aspirapolvere. Dunque se apprezzi particolarmente marchi cinesi, questa sezione fa per te perchè andremo a vedere il miglior robot aspirapolvere cinese.
Xiaomi Roborock S50
No products found.No products found.
Il Roborock S50 è il prodotto che più di tutti rappresenta il marchio cinese Xiaomi nel settore dei robot aspirapolvere. Questo robot aspirapolvere è un vero e proprio concentrato di tecnologia e tra le sue caratteristiche spicca il sensore laser di navigazione posto all’interno della torretta sopra il coperchio. Il design è molto accattivante, la forma è quella circolare classica di molti altri robot aspirapolvere, ma la torretta, il colore bianco lucente ed altri dettagli esterni lo rendono un modello molto bello a vedersi.
Anche il Roborock S50 come l’ OZMO 930 offre la mappatura delle zone da pulire e doppia funzione aspirapolvere e lavapavimenti. Sul robot sono presenti 3 pulsanti, uno per attivare la pulizia automatica, uno per la pulizia degli angoli e uno per la ricarica.
All’interno è presente una spazzola rotante, un’altra per pulire gli angoli ed è dotato di 2 ruote principali e una omnidirezionale. Troviamo anche un contenitore per l’acqua e il rivestimento da usare per la modalità lavapavimenti. Una volta avviato il robot si può attivare la connessione Wi-Fi e sfruttare l’app dedicata Mi Home per configurare il Roborock S50. Nella modalità aspirapolvere offre una prestazione eccezionale superiore a molti altri competitor. Quando incontra degli ostacoli il Roborock S50, a differenza di altri suoi “colleghi” non cerca subito di aggirarli, ma vede se con una leggera spinta riesce a spostarli.
Inoltre non presenta alcun problema nel trattare differenti tipi di pavimento.
Offre diverse modalità di pulizia, Spot Clean Mode per una pulizia più accurata, Zoned Clean Up per la pulizia in una determinata area selezionata. Nella modalità lavapavimenti non è così ottimale, soprattutto perchè non riconosce i tappeti a differenza dell’ OMZO 930.
L’app Mi Home facilita molto la configurazione del Roborock S50 e fornisce diverse informazioni utili come il livello della batteria, mappa della zona pulita e anche uno storico delle pulizie eseguite.
Pro:
- Doppia modalità aspirapolvere e lavapiatti;
- Sensore laser di navigazione;
- Diverse modalità di pulizia a disposizione;
- App molto intuitiva e facile da usare.
Contro:
- Modalità lavapavimenti non così performante come quella aspirapolvere.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.