No products found.
In questi ultimi anni la comparsa delle action cam ha reso possibile riprendere performance sportive anche estreme da punti di vista completamente nuovi. Ad esempio è possibile vedere una sessione di volo in tuta alare come se fossimo nei panni dell’atleta. L’action cam è posta sul casco e ciò ci fa vedere il mondo intorno esattamente così come lo vede l’atleta durante la sua prestazione. Questo è solo un esempio ovviamente visto che questi tipi di videocamera possono essere usati praticamente per qualsiasi sport e anche per riprese sott’acqua grazie alla loro custodia impermeabile. Al giorno d’oggi si trovano veramente tanti modelli con diverse caratteristiche. Nel caso tu pratichi qualche sport, anche solo a livello amatoriale e vuoi riprendere le tue performance per condividerle con i tuoi amici, hai bisogno di un’action cam e se non hai idea di quale possa essere adatta a te non ti preoccupare perchè grazie alla guida di oggi andremo a vedere quali sono le migliori action cam attualmente sul mercato disponibili anche su amazon. Non dimenticare che un’action cam come si deve ha bisogno anche di diversi accessori.
Tre sono gli elementi su cui ci siamo basati per stilare questa lista:
Design: un’action cam deve avere un design adatto per non interferire con l’attività sportiva che si sta svolgendo;
Prestazioni: le caratteristiche e funzionalità che distinguono un’action cam dall’altra;
Qualità dell’immagine: non ci serve a molto un’action cam che non sia in grado di fare dei video con una qualità decente.
Contents
1. Yi action camera 4k
No products found.No products found.
L’action camera Yi 4k è prodotta dall’azienda cinese Xiaomi e ha molte caratteristiche in comune con le famosissime action cam targate GoPro ma ad un prezzo più basso.
La Yi 4k si presenta con un design molto classico ed è disponibile in 3 colorazioni: grigio, bianco e rosa. A sinistra dell’action camera si trova la lente che sporge leggermente e nella parte inferiore c’è lo scompartimento per la batteria, un 4.4 lithium-ion da 1400mAh. Di fianco è posta la slot per la microSD. Come riferimento basti pensare che un scheda da 64GB può contenere fino a 80 minuti di riprese in 4k.
Lo schermo da quasi 3 pollici rende la navigazione del menu molto semplice e scorrevole.
Tanti sono gli accessori disponibili per questo modello che si possono comprare anche online ovviamente.
L’Yi 4k offre tante opzioni per personalizzare i propri video: loop, timelapse, slowmotion etc…
Questo modello è dotato di connessione wifi il che gli permette di connettersi al proprio smartphone e tramite l’apposita app Yi Action è possibile fare dei video live usando l’Yi 4k.
La qualità massima dei video che si può ottenere è 4k con 30 fps.
La lente svolge un ottimo lavoro nella ripresa di grandangoli. Su questo modello è posto inoltre un sensore che nelle condizioni di bassa luminosità si adatta automaticamente modificando i fps.
L’app Yi Action risulta essere estremamente comoda per trasferire i video dall’action cam sul proprio smartphone, editarli aggiungendo anche diversi filtri e condividerli sui social che utilizziamo di più.
L’Yi 4k non è resistente all’acqua. Si potrebbe pensare di comprare una custodia apposita, ma ciò la renderebbe inutilizzabile visto che poi non si potrebbe più interagire con il menu touchscreen.
Pro:
- Video in 4k a 30 fps per due ore consecutive;
- Un’action cam estremamente leggera, solo 94 g di peso;
- Lente grandangolo da 155°;
- Schermo touchscreen più grande rispetto a quelli delle action cam targate GoPro.
- Prezzo accessibile a tutti.
Contro:
- Non è resistente all’acqua.
2. Garmin VIRB Ultra 30
No products found.No products found.
Il modello VIRB Ultra 30 è la punta di diamante dell’azienda Garmin. Il suo design è molto simile a quello di una GoPro e a differenza del modello precedente, il Garmin XE, raggiunge una risoluzione di 4k.
Riguardo alle caratteristiche offerte dal VIRB Ultra 30 possiamo dire innanzitutto che è dotato di una custodia che rende l’action cam impermeabile all’acqua e in grado di arrivare fino a 40m di profondità senza alcun problema. Inoltre la custodia è removibile. La batteria rappresenta un ulteriore passo in avanti dato che da 980mAh del modello XE si è passati a 1250. Ciò corrisponde ad un’autonomia di 2 ore e 15 all’incirca e se si usa costantemente la massima risoluzione l’autonomia arriva ad un’ora circa.
Questo modello è dotato di uno schermo sia LCD che touchscreen quindi lo si potrà usare anche con la custodia tramite i pulsanti posti nella parte superiore.
L’Ultra 30 è provvisto anche di comandi vocali per cui si potrà cominciare a riprendere pronunciando semplicemente il comando vocale corrispettivo. Ciò che però differenzia veramente questo modello dalla concorrenza è la presenza di G-Metrix, ovvero una serie di informazioni (altitudine, longitudine,latitudine e così via) calcolate grazie ad alcuni sensori posti su questa action cam. Inoltre grazie alla connessione Wifi e all’apposita app VIRB è possibile configurarla a proprio piacimento direttamente dallo smartphone.
Come già detto,l’Ultra 30 è in grado di arrivare ad una risoluzione di 4k a 30 fps, ma se si vogliono aumentare i fps sono disponibili diverse opzioni con una risoluzione più bassa, ad esempio con una risoluzione di 1080pi si avranno 120 fps.
Una funzione slow motion molto fluida è disponibile anche in full HD. La stabilizzazione dell’immagine è un’altra caratteristica di questo modello, ma è disponibile solo fino ad una risoluzione di 2.7k a 30 fps.
Inclusi nella confezione ci sono diversi accessori che completano il Garmin VIRB Ultra 30, ma nel caso non bastassero è possibile trovare online molti altri compatibili con questo modello.
Pro:
- Custodia impermeabile molto robusta;
- Risoluzione fino a 4k;
- G-Metrix per avere informazioni inerenti la propria prestazione;
- Stabilizzazione dell’immagine.
Contro:
- Stabilizzazione dell’immagine non disponibile con una risoluzione 4k.
3. GoPro Hero 6 Black
No products found.No products found.
Il precedente modello Hero 5 è stato un vero successo e ha rappresentato un punto di svolta fondamentale per la serie GoPro Hero. Con l’uscita della Hero 6 è stata alzata ancora di più l’asticella. Vediamo quali sono le caratteristiche di uno dei prodotti di punta del marchio più famoso nel settore delle action cam.
A partire dal design non c’è alcuna differenza rispetto alla GoPro Hero 5. Il vantaggio è che tutti gli accessori pensati per la GoPro Hero 5 sono ovviamente adatti anche alla GoPro Hero 6. Nella parte posteriore è sempre presente un display touchscreen che presenta una qualità dell’immagine, soprattutto per quanto riguarda i colori, migliore rispetto al precedente modello. Sono presenti anche i comandi vocali tramite cui è possibile iniziare una ripresa video senza interagire con il display. La novità introdotta è la possibilità, sempre tramite comando vocale, di accendere la propria GoPro. Infatti, una volta spenta entrerà nella modalità di risparmio energetico dove per circa otto ore sarà solo in grado di “ascoltare” un eventuale comando di risveglio.
La Hero 6 a differenza di molte altre action cam resiste all’acqua anche senza custodia fino a una profondità di 10 m.
Grazie al nuovo processore GP1, la Hero 6 assicura il doppio delle prestazioni rispetto alla Hero 5. Ad esempio è in grado di fare video con una risoluzione 4k a 60 fps e non 30 come si vede nella maggior parte delle action cam. Oppure è possibile avvalersi della stabilizzazione elettronica dell’immagine anche con la massima risoluzione.
Un altro grande punto di forza è l’app Quik che è in grado di editare i video nel modo migliore possibile grazie alle informazioni tratte dai sensori posti sulla GoPro. Anche la connessione wifi è stata migliorata notevolmente e ora è possibile trasferire i file dalla GoPro al proprio smartphone molto più velocemente rispetto a quanto visto per la GoPro Hero 5.
Pro:
- Eccellente stabilizzazione elettronica dell’immagine;
- Qualità video notevolmente migliorata, è possibile avere una risoluzione 4k a 60 fps;
- Resistente all’acqua fino a 10 m di profondità anche senza custodia;
- App in grado di editare i video in modo quasi del tutto automatico.
Contro:
- Non sempre è in grado di riconoscere i comandi vocali.
4. GoPro Hero 5 Black
No products found.No products found.
Se sei interessato alla GoPro Hero 6, ma hai un budget che non ti permette di acquistarla, allora potresti optare per la GoPro Hero 5. Non ti preoccupare, anche se è stata sostituita dalla Hero 6 e anche dalla nuova Hero 7 non è affatto una action cam datata e anzi rimane una delle migliori sul mercato a maggior ragione adesso che ha un prezzo accessibile, ma con caratteristiche da top di gamma.
Il design è quello classico della GoPro, una scatoletta nera non più grande del palmo di una mano. È dotata di uno schermo da 2 pollici posto nella parte posteriore con una luminosità molto buona. Sulla parte superiore è presente un unico pulsante che permette sia di accendere la GoPro che avviare la ripresa dei video. Anche senza custodia la GoPro Hero 5 è comunque resistente all’acqua fino ad una profondità massima di 10 m. L’assenza della custodia conferisce sicuramente un look più accattivante a questo modello.
Questo modello di GoPro è molto semplice da configurare e la connessione wifi integrata permette di trasferire i file dalla nostra action cam allo smartphone molto velocemente. Grazie al menu touchscreen è possibile selezionare le proprie impostazioni preferite senza dover ricorrere per forza all’app dedicata. Solitamente queste action cam essendo top di gamma hanno molti settaggi disponibili e una conoscenza perlomeno di base di fotografia sarebbe utile per capire bene quale sia la configurazione ideale in base alle diverse situazioni. Ma per chi è a digiuno di queste conoscenze, una risoluzione 1080pi a 30 fps è una configurazione si adatta bene in gran parte delle situazioni.
L’app Quik è presente già da questo modello e come già detto nella recensione della Hero 6, è una mano santa per quanto riguarda l’editing dei propri video.
Pro:
- Comandi vocali;
- Eccellente qualità video e dell’immagine;
- Molto facile da configurare;
- Resistente all’acqua fino a 10 m.
Contro:
- Lo schermo touchscreen è un pò ostico in condizioni di bagnato.
5. Sony FDR-X1000 VR
No products found.No products found.
Il design di questo modello è molto originale e diverso dalle solite action cam. Prende comunque le mosse dal precedente modello il Sony HDR-AZ1, con la differenza che è giusto un pò più alto. La parte esteriore è praticamente la stessa. È dotata anche di uno schermo LCD che però può essere usato solo per modificare le impostazioni e non per rivedere ciò che è stato filmato o fotografato. In tal caso bisognerà scaricare l’app Sony PlayMemories e si potrà rivedere il proprio materiale sullo smartphone. Una soluzione alternativa e molto originale è l’acquisto di un cinturino da allacciare al polso che connettendosi all’action cam tramite wifi mostra in diretta ciò che viene ripreso da quest’ultima. È possibili comprare questo accessorio anche separatamente direttamente dal sito di Sony.
Nella sua custodia questa action cam è in grado di resistere all’acqua fino ad una profondità massima di 10 m. Sono tanti i settaggi messi a disposizione e in più è presente anche il formato XAVC, il codec video proprio di Sony che permette di filmare con una risoluzione di 1080pi a 120 fps il che non è niente male.
Al suo interno è presente anche un sistema di riduzione del rumore esterno, utile per evitare che rumori causati dal vento, traffico e così via possano durante la visione dei video.
Ottima l’autonomia della batteria che con una risoluzione fissa di 1080pi a 30 fps è in grado di arrivare a 2 ore circa.
Pro:
- Ottima autonomia della batteria;
- Codec video XAVC che offre opzioni di risoluzione non facili da trovare su altre action cam;
- Sistema di riduzione del rumore esterno;
- Cinturino in grado di gestire l’action cam da remoto.
Contro:
- Anche con la custodia è resistente all’acqua solo fino a 10 m di profondità.
Migliore action cam low cost
Nel caso tu abbia un budget ridotto non dovrai rinunciare all’idea di acquistare un’action cam. Infatti ci sono validissime soluzioni anche per te.
YI Action Camera
No products found.No products found.
L’action cam targata Yi è assolutamente uno dei migliori modelli low cost,se non il migliore in quanto offre qualità e prestazioni di una GoPro Hero 3, ma ad ad un prezzo molto più basso. Certo, è vero che gli accessori poi andranno tutti acquistati separatamente, ma anche così il prezzo totale rimane comunque più basso rispetto a quello di altre action cam di fascia bassa. Ancora una volta Xiaomi sorprende per il perfetto equilibrio tra soluzione economica e ottime prestazioni.
Action camera 4k wifi
Sei alla ricerca della miglior action cam con una risoluzione 4k e la connessione wifi? Se per te queste due caratteristiche sono fondamentali qui trovi la migliore soluzione per te.
Xiaomi Yi 4k Plus
No products found.No products found.
Dal punto di vista della performance questo modello non ha niente da invidiare al suo rivale più famoso, la GoPro Hero 6 e anzi costa e pesa pure di meno. Dal punto di vista della risoluzione e dalla connettività è un top di gamma. Non è però adatta a chi pratica immersioni perchè non è resistente all’acqua (a meno che non si compri l’apposita custodia).
Migliore action cam subacquea
Se ti dedichi spesso alle immersioni subacquee questa sezione è per te perchè andremo a vedere la migliore action cam impermeabile.
Wimius Q1
No products found.No products found.
L’action cam Wimius Q1 risulta essere la migliore soluzione per diversi motivi: è molto economica (circa 50 euro), nonostante il prezzo garantisce una risoluzione 4k per i video,16MP per le foto ed è perfetta per registrazioni video sott’acqua dato che è impermeabile fino ad una profondità di 30 m.
Migliore action cam con zoom ottico
Sei interessato ad un’action cam con un buon zoom ottico? Andiamo a vedere qual è in questo caso la soluzione più adatta a te.
Fujifilm FinePix XP120
No products found.No products found.
L’action cam Fujifilm Finepix XP120 ha uno zoom ottico 5x e da questo punto di vista è una delle migliori che puoi trovare sul mercato. Inoltre ha un sensore da 16.4 MP, resistente all’acqua fino a 20 m, resistente al freddo fino a una temperatura di -10° C, resistente ad una caduta da 1,75 m di altezza ed è anche resistente alla polvere. Un vero e proprio carro armato.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.