Sei un artista di strada ed esibendoti spesso in piazza o in generale in luoghi all’aperto hai bisogno di una cassa per amplificare la musica che ti porti dietro? Oppure semplicemente ti alleni dentro casa o in altri spazi ed hai bisogno di musica a tutto volume per avere la giusta dose di energia e portare a termine le tue sessioni di allenamento? A prescindere dalle tue motivazioni una cassa bluetooth è uno strumento che può rivelarsi utilissimo in tantissime situazioni. Al giorno d’oggi questi dispositivi sono molto di moda e si possono praticamente vedere ovunque, basta fare una ricerca su google e appariranno tantissimi modelli. Se anche tu hai bisogno di una cassa bluetooth, ma non hai la minima idea di quale modello comprare non ti preoccupare perchè in questa guida andremo a vedere alcuni tra i migliori stereo bluetooth portatili del 2018 presenti sul mercato e disponibili su amazon.
Quattro sono i criteri fondamentali che abbiamo usato e che anche tu dovresti usare per selezionare i migliori prodotti di questo tipo:
Design e qualità del materiale: perchè anche l’occhio vuole la sua parte e non vorrai mica spendere dei soldi per una cassa fragile che al minimo urto si rompe.
Connettività: trattandosi di casse bluetooth non c’è dubbio sull’importanza di questo criterio.
Qualità del suono: ok il design ok la connettività, ma se poi il suono che esce dalla cassa non è dei migliori, abbiamo solo buttato via i nostri soldi.
Autonomia della batteria: sarebbe brutto se la cassa bluetooth appena acquistata si spegnesse a metà della tua esibizione perchè ha un’autonomia molto bassa.
Contents
Anker SoundCore
No products found.No products found.
A partire dall’aspetto possiamo sicuramente dire che da questo punto di vista il modello Anker SoundCore risulta avere un design molto minimo, consistente in una classica forma rettangolare, realizzata in morbida plastica nera fatta eccezione per la parte frontale, caratterizzata dalla presenza della griglia su cui è scritto il nome del brand. Una caratteristica che rende la cassa esteticamente più accattivante. Sulla parte superiore sono presenti i comandi per gestire la musica direttamente dalla cassa.
Sul lato delle funzioni wireless Anker SoundCore si mostra di poco superiore ad altri speaker appartenenti alla stessa fascia di prezzo. È dotata di Bluetooth 4.0 con un raggio di 18 metri all’incirca. Nel caso il dispositivo sorgente non fosse dotato di bluetooth, sulla cassa è presente anche un ingresso AUX.
L’autonomia della batteria è il punto di forza di questo dispositivo. Infatti l’azienda afferma che Anker SoundCore è in grado di assicurare 24 ore di utilizzo no stop e i test effettuati hanno mostrato che effettivamente questa cassa ha un’autonomia veramente straordinaria.
Infine, parlando della qualità del suono, i bassi risultano essere molto puliti, molto più di quanto ci si aspetterebbe da una cassa appartenente a questa fascia di prezzo dove solitamente si sente una leggera distorsione. Stesso discorso per medi e alti, quindi possiamo dire che anche dal punto di vista della qualità del suono Anker SoundCore non delude minimamente.
Pro:
- Autonomia della batteria estremamente longeva;
- Ottima qualità del suono;
- Prezzo alla portata di tutte le tasche;
- Dotata di Bluetooth 4.0.
Contro:
- Rimangono le impronte delle dita sulle parti in plastica.
JBL Flip 4
No products found.No products found.
Il marchio JBL è uno di quelli che ha reso molto popolare l’uso delle casse bluetooth. Dopo il successo riscosso con il modello Flip 3, l’azienda ha sfornato il suo successore, ovvero Flip 4. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Dal punto di vista estetico non si notano particolari differenze. Il design è lo stesso, però lunghezza e peso sono stati lievemente ridotti. Infatti è lungo quanto ⅔ di un righello e pesa quanto un pallone da calcio, elemento che lo rende molto facile da trasportare. Sullo speaker è presente anche un ingresso per jack da 3,5 mm coperto da un gommino.
Sulla connettività invece possiamo dire che Flip 4 si erge al di sopra di molti altri speaker perchè al suo interno è integrato un sistema bluetooth 4.2 il che vuol dire che è possibile connettere fino a due dispositivi contemporaneamente ad esempio tablet e telefono. Con quest’ultimo è possibile gestire le chiamate in vivavoce e la risposta tramite il microfono.
L’autonomia è garantita da una solida batteria da 3000mAh che dona allo speaker ben 12 ore di vita.
Sulla qualità del sound non c’è veramente niente da dire. Tutti i suoni sono molto ben equilibrati ed ogni strumento occupa il suo posto senza andare a prevaricare sull’altro. Inoltre con il modello Flip 4 è possibile potenziare ancora di più l’audio tramite la speciale app JBL Connect che permette di connettere due speaker e far avviare la stessa traccia simultaneamente in entrambi i dispositivi. Questa funzione però è disponibile solo se si hanno due speaker Flip 4, poichè non è compatibile con il modello precedente quindi non sarà possibile connettere un Flip 4 con un Flip 3.
Il vero punto di forza di questo modello e ciò che veramente lo contraddistingue è la sua impermeabilità all’acqua. Questa è una caratteristica che era già stata introdotta in JBL Flip 3, rendendolo resistente agli spruzzi e gocce d’acqua, ma con Flip 4 l’azienda americana si è spinta oltre fornendo al nuovo modello la possibilità di immergerlo in profondità senza subire alcun danno.
Pro:
- Molto leggero, facile da trasportare;
- Resistente all’acqua;
- Bluetooth 4.2;
- App dedicata JBL Connect.
Contro:
- Design non proprio innovativo.
Philips Izzy BM50B
No products found.No products found.
Lo speaker Philips Izzy BM50B presenta una caratteristica notevole che lo contraddistingue da molti altri prodotti dello stesso genere. Questa caratteristica riguarda il design. Infatti esteticamente risulta essere molto originale perchè ha una superficie molto spaziosa ed è sottile. Un design dunque originale e ricercato. È possibile sia appenderlo su un muro, che poggiarlo su una superficie usando l’apposito appoggio. I comandi sono posti sulla parte superiore quindi attenzione a non appenderlo troppo in alto, ma in ogni caso c’è a disposizione fortunatamente anche un telecomando per gestire il tutto più comodamente.
Le funzionalità offerte da questo speaker non finiscono qui. Prima di tutto è possibile ascoltare musica non solo connettendolo ad un dispositivo sorgente che sia dotato di bluetooth, ma anche usando i classici CD, visto che dispone di un lettore CD oppure collegandolo con un altro dispositivo che non supporta il bluetooth, tramite il cavo jack dato che presenta un ingresso apposito o tramite l’ingresso USB. Insomma, il modello Izzy BM50B non pone alcun limite all’ascolto della propria musica preferita e se non bastasse, permette anche di ascoltare la radio.
Anche sull’aspetto della connettività questo speaker stupisce per la presenza oltre che del bluetooth anche di una connessione dual band tramite la quale è possibile connettere più speaker izzy contemporaneamente, Similarmente a quanto visto sopra per JBL.
Riguardo l’autonomia della batteria siamo sullo standard, niente di più, niente di meno rispetto ad altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Parlando della qualità del suono, questo modello presenta due driver da 2,5 per una potenza totale di 40 W. Una qualità che si attiene agli standard di prodotti dello stesso livello, un sound godibile anche se non particolarmente dettagliato.
Pro:
- Connessione dual band che permette la funzione “multiroom” tramite cui è possibile connettere il dispositivo ad altri speaker;
- Dotato di lettore CD, ingresso USB, AUX e radio FM per un ascolto senza limiti;
- Dotato di telecomando per gestire tutto comodamente;
- Design innovativo.
Contro:
- Qualità del sound non perfetta.
Bose Soundlink Mini II
No products found.No products found.
Bose Soundlink Mini II è uno speaker che non è proprio adatto per essere portato con sè poichè non è quel tipo di speaker che si possa infilare in tasca. Ha un design caratterizzato da linee leggermente curve, ed è un mattone di alluminio abbastanza piccolo da poter essere afferrato con le mani, ma troppo lungo per essere infilato in tasca. Nonostante ciò è comunque possibile infilarlo nello zaino. Nella parte superiore, così come visto anche nel modello precedente, Soundlink Mini, sono presenti i comandi sotto forma di pulsanti in gomma.
Dal punto di vista della connettività, il modello Soundlink Mini II non presenta una tecnologia NFC che permetta un pairing immediato con altri dispositivi. Tuttavia permette la connessione di due dispositivi contemporaneamente anche se sarà possibile avviare la musica utilizzando solo un dispositivo alla volta. Inoltre è possibile collegare i dispositivi che non supportano il bluetooth grazie all’ingresso jack da 3,5 mm.
L’autonomia della batteria è stata migliorata rispetto al modello precedente e si è passati dalle 7 alle 10 ore di utilizzo. Sempre riguardo la ricarica, nella confezione è inclusa anche una comodissima stazione di ricarica su cui posare lo speaker e la presenza di un ingresso micro-USB permetterà ai possessori di smartphone Android di usare anche il loro caricabatterie per ricaricare lo speaker.
La qualità dell’audio è ottima come d’altro ci si aspetta da un marchio del genere. Tutti i suoni vengono espressi nella maniera giusta, in modo molto equilibrato senza prevalere uno sull’altro e da questo punto di vista il modello Soundlink Mini II si trova su un gradino più in alto rispetto alla concorrenza.
Pro:
- Diverse opzioni di ricarica;
- Autonomia della batteria maggiore rispetto al precedente modello;
- Audio di ottima qualità;
- Buona connettività anche con dispositivi che non supportano il bluetooth.
Contro:
- Assenza della funzione NFC.
B&O Play A1
No products found.No products found.
Il marchio B&O è molto conosciuto per la qualità del design dei suoi prodotti e lo speaker Play A1 ne rappresenta un’ulteriore conferma. La griglia metallica posta nella parte superiore si armonizza perfettamente con la solida base sottostante. Le dimensioni sono praticamente perfette poichè adatte a renderlo trasportabile ed allo stesso tempo grande abbastanza da assicurare un sound molto potente. I comandi sono posti nella parte gommosa e sono sensibili al tatto. Inoltre è presente un cordoncino che permette di appendere molto facilmente lo speaker conferendogli così un look ancora più accattivante.
La connettività è garantita dall’apposita app tramite la quale è possibile connettere più dispositivi al B&O Play A1 contemporaneamente.
Riguardo la durata della batteria, a fronte di 2 ore e mezza di ricarica si avranno ben 24 ore di autonomia se si usa lo speaker al massimo delle sue prestazioni. Altrimenti con uso più “soft” è possibile arrivare anche a 2 giorni di autonomia. Autonomia che è possibile aumentare ulteriormente spegnendo il bluetooth e usando l’ingresso per il cavo jack da 3,5 mm.
È nella riproduzione della musica che B&O Play A1 si differenzia rispetto ai suoi rivali. I bassi sono molto profondi, più di quanto ci si potrebbe aspettare da uno speaker di queste dimensioni. I suoni medi sono molto ben equilibrati e puliti e gli altri risultano molto morbidi, mai invadenti. Che il volume sia alto o basso non influisce assolutamente sulla qualità dell’audio che rimane altissima.
Pro:
- Bellissimo design;
- Qualità audio eccezionale;
- Presenza del cordino per appendere lo speaker;
- Autonomia di 2 giorni.
Contro:
- Non resistente all’acqua.
Casse bluetooth economiche
Hai dato un’occhiata alla lista qui sopra, ma i prezzi degli speaker non è alla portata del tuo budget? Nessun problema perchè ora andremo a vedere un paio di casse bluetooth economiche e ovviamente tra le migliori tra quelle che costano poche decine di euro.
JBL GO
No products found.No products found.
Per questo modello l’azienda JBL ha usato un design molto minimalista creando uno speaker dalla forma quadrata e disponibile in ben 7 colori differenti. È talmente piccolo da poter essere infilato in tasca senza problemi ed è realizzato prevalentemente in plastica rigida con delle rifiniture in gomma sui bordi e nella parte posteriore.
La connettività è ottima ed è possibile connettere JBL GO con tutti i device tramite Bluetooth. La connessione rimane ben stabile fino a 3 m di distanza.
Riguardo l’autonomia, una ricarica assicura 5 ore di utilizzo continuo, non molto, ma sufficiente per soddisfare bisogni pratici.
La qualità del suono è buona nonostante parliamo di uno speaker di dimensioni molto ridotte e che quindi di per sè non può raggiungere alti livelli. Nonostante ciò è possibile sentire molto ben distintamente tutti gli strumenti.
Pro:
- Design pulito e semplice;
- Suoni ben distinti;
- Prezzo alla portata di tutte le tasche;
- Tanti colori a disposizione.
Contro:
- Batteria non molto longeva.
Sony SRS XB10
No products found.No products found.
Il modello SRS XB10 è lo speaker più piccolo della linea Extra Bass della Sony. È disponibile in molteplici colori ed è uno di quei pochi altoparlanti dotati di un piccolo strap dando così la possibilità di poterlo appendere, anche nella propria doccia perchè è resistente all’acqua e lo strap stesso può diventare poi una base su cui poggiare lo speaker orizzontalmente. Realizzato prevalentemente in gomma presenta una base con una presa molto solida che evita di far scivolare lo speaker quando comincia a vibrare per il volume molto alto.
Oltre alla connessione bluetooth offre la possibilità di connettersi anche con un altro speaker dello stesso modello così da diventare delle periferiche audio per il proprio computer.
Sony SRS XB10 offre un’autonomia fino a 15 ore se utilizzato con criterio.
La qualità del suono è ottima soprattutto per quanto riguarda i bassi che qui vengono spinti molto più che in altri speaker dello stesso prezzo. Non a caso fa parte della linea Extra Bass.
Pro:
- Design ultracompatto;
- Impermeabile;
- Ottima autonomia della batteria;
- Bassi potenziati.
Contro:
- Il rivestimento in gomma attrae la polvere.
Speaker bluetooth waterproof
Hai bisogno di uno speaker che sia resistente all’acqua? Questo è il paragrafo per te perchè andiamo a vedere qual è il miglior speaker bluetooth waterproof.
Ultimate Ears Megaboom 3
No products found.No products found.
Il design di Megaboom 3 è lo stesso che caratterizza altri modelli Ultimate Ears, ovvero una forma cilindrica ricoperta sui lati da tanta gomma. La caratteristica principale di questo altoparlante portatile è la sua resistenza a tutto. È in grado di resistere bene ad una caduta da un metro di altezza, è antipolvere e non subisce alcun danno se immerso in un metro d’acqua ed inoltre è fatto in modo tale da galleggiare sull’acqua, quindi è il prodotto da scegliere se lo si vuole utilizzare al mare o in piscina.
La connettività è ottima dato che parliamo di 30-50 m circa di distanza in cui la connessione è perfettamente stabile. È dotato di tecnologia bluetooth 4.2.Peccato che non sia disponibile un ingresso per jack da 3.5 mm, quindi non è possibile utilizzarlo ricorrendo ai classici fili ma solo con dispositivi che supportano il bluetooth.
Anche l’autonomia della batteria è sorprendente. Siamo sulle 20 ore di riproduzione.
La qualità dell’audio è stata migliorata rispetto al modello precedente e questo lo si nota soprattutto nella pulizia del suono. La forma cilindrica del diffusore assicura una diffusione della musica o qualsiasi altra cosa si sta ascoltando a 360 gradi. Utilizzando l’app dedicata Boom App, è possibile modificare a proprio piacimento tutti i parametri audio ed una propria playlist può essere creata sempre tramite quest’app.
Pro:
- Sound di alta qualità, molto potente;
- Batteria molto longeva;
- Resistente praticamente a tutto;
- App dedicata per gestire musica e parametri audio.
Contro:
- Assenza dell’ingresso jack da 3,5 mm.
Leggi le altre recensioni di questo sito che ti renderanno davvero più facile la scelta dell’articolo migliore per te
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.