Se sei in procinto di partire per fare un bel viaggio, vorrai sicuramente immortalare i momenti più belli di quest’esperienza. Dunque avrai bisogno di una macchina fotografica di buona qualità in grado di scattare delle bellissime foto in tutte le condizioni sia di scarsa luminosità che ottimali. Può essere difficile scegliere la fotocamera giusta, soprattutto se non si hanno delle conoscenze di base di fotografia.
Ma proprio a tal proposito ti viene in aiuto questo articolo, grazie al quale avrai una panoramica più chiara sulle migliori macchine fotografiche del 2020 disponibili sul mercato.
Esistono principalmente tre tipi di fotocamera che si differenziano per prestazioni e situazioni d’uso: fotocamera compatta, reflex e mirrorless. In questo articolo vedremo le prime due. Dunque cominciamo col vedere quali sono le migliori fotocamere compatte.
Contents
Miglior fotocamera compatta 2020
Le fotocamere compatte sono caratterizzate da un design per l’appunto “compatto”, sono piccole e facili da trasportare perchè molto leggere. Inoltre sono anche facili da usare perchè sfruttano dei comandi e delle impostazioni molto basilari, dunque anche non avendo particolari nozioni di fotografia potrai imparare ad usare questo tipo di macchina in pochi minuti. D’altro canto la qualità dell’immagine è si molto buona, ma scordati di poter fare delle foto professionali. La fotocamera compatta è rivolta infatti al fotografo occasionale che vuole semplicemente scattare delle foto ricordo non dovendosi preoccupare di portarsi dietro apparecchi pesanti o ingombranti.
1. Sony DSC-W830
No products found.No products found.
Il modello W830 della Sony nonostante siano passati 5 anni dalla sua uscita sul mercato, rappresenta ancora una delle migliori macchine fotografiche compatte, grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo che, per ovvi motivi, è andato sempre più a migliorare con il passare del tempo. La Sony W830 è dotata di uno zoom ottico 8x ed un sensore da 20 Megapixel ed è in grado di riprendere video con una risoluzione 720p HD.
Per quanto riguarda il design, osservando la Sony W830 capirai perfettamente perchè questo tipo di macchina viene definita “compatta”. Infatti questo modello è così piccolo e leggero che può essere infilato all’interno delle tasche dei jeans o della camicia e ci si può facilmente dimenticarsene. Nella parte posteriore è presente uno schermo LCD da 2,7 pollici e di fianco sono posti i vari comandi per regolare lo zoom e scorrere le immagini scattate. Nella sezione frontale, in alto a destra della lente si trova un piccolo flash incorporato che fornisce luce a sufficienza per gli oggetti più vicini.
L’autonomia della batteria della Sony W830 ti permetterà di scattare fino a 210 foto dopodichè dovrai metterla sotto carica. È possibile farlo o usando il trasformatore incluso nella confezione o collegando l’apposito cavo USB, sempre incluso, al pc. La Sony ha deciso di rendere universale la porta USB di questo modello e ciò vuol dire che sarà compatibile con qualsiasi cavo USB dotato di connettore micro USB.
Parlando delle prestazioni la Sony W830 offre quattro modalità di scatto con diversi filtri aggiuntivi per personalizzare le proprie foto e offre anche diverse modalità video. Sulla qualità delle immagini, come abbiamo già detto, le fotocamere compatte hanno dei limiti intrinsechi, ma possiamo dire che la Sony W830 se la cava abbastanza bene offrendo in generale delle immagini definite con colori vivi seppur qualche dettaglio non viene messo bene in rilievo.
Pro:
- Zoom ottico 8x incorporato in un corpo ben compatto;
- Ottimo rapporto qualità / prezzo;
- Qualità dell’immagine molto buona;
- Possibilità di scattate le foto in 4 diverse modalità.
Contro:
- Qualità bassa in condizioni di scarsa luminosità.
2. Nikon Coolpix W100
No products found.No products found.
La Nikon Coolpix W100 è una macchina fotografica compatta molto simile alla Sony W830 sia per prestazioni che per il prezzo. D’altronde entrambe sono le migliori macchine fotografiche compatte con un prezzo accessibile a tutti e nonostante il loro costo e nonostante siano uscite già da un pò di tempo, offrono comunque caratteristiche ancora molto valide ed interessanti. Dunque andiamo a vedere in cosa si contraddistingue questo modello della Nikon:
Questo modello è dotato di uno schermo LCD da 2,7 pollici, uno zoom ottico 3x ed è un vero e proprio carro armato in quanto è resistente all’acqua fino ad una profondità di 10m, è resistente al freddo fino a una temperatura di -10° C, è antipolvere e resiste a cadute da 1,80m. La novità che Nikon introduce con questo modello è l’integrazione del sistemi di connessione Wifi e Bluetooth così da collegare il dispositivo allo smartphone verso cui trasferire le immagini in modo molto semplice e veloce tramite l’apposita app SnapBridge.
Per quanto riguarda il design possiamo dire sicuramente che è molto originale, diverso da quello di altre fotocamere simili. Il design della Nikon Coolpix W100 è molto stiloso, grazie alle sue linee curve nella parte superiore e grazie alla varietà di colori in cui è disponibile questo modello: blu, giallo, bianco, rosa e bianco con un motivo marino sopra.
La qualità dell’immagine è molto buona, ma è pur sempre una macchina fotografica appartenente ad una fascia di prezzo bassa quindi non bisogna aspettarsi immagini super definite. Se viste su schermi piccoli come quelli di smartphone e tablet, le foto non mostreranno particolari difetti. Ovviamente se viste invece su schermi più grandi, il discorso cambia. Come già detto questa è una delle migliori macchine fotografiche compatte in circolazione al momento poichè a differenza di molte altre offre un buon connubio tra qualità dell’immagina e diverse altre funzionalità aggiuntive (Wifi, bluetooth etc…) sopra elencate.
Pro:
- Resistente all’acqua, alle basse temperature, agli urti da una certa altezza e antipolvere;
- Sistema di connessione Bluetooth e Wifi integrato;
- Facilissima da usare grazie a comandi molto intuitivi e messi nelle posizioni giuste;
- Prezzo alla portata di tutti.
Contro:
- Qualità dell’immagine buona, ma non eccellente.
3. Sony DSC-RX100
No products found.No products found.
Per completare la lista delle migliori macchine fotografiche compatte chiamiamo ancora una volta in causa la Sony con il modello DSC-RX100 o semplicemente RX100 ed appartenente ad una fascia medio-alta. La particolarità di questo modello è il fatto di ospitare all’interno di un corpo molto compatto e piccolo, una tecnologia all’avanguardia. Esternamente questa fotocamera è molto solida grazie al rivestimento in metallo e nel caso si stia usando lo zoom e la macchina accidentalmente cade, c’è un sensore che riconosce questo tipo di situazioni e fa si che lo zoom rientri dentro evitando di danneggiarlo. Parlando di zoom, quello presente qui è uno zoom ottico 3.6x. È stato sfruttato molto bene il poco a disposizione per inserire i comandi nei punti giusti.
Riguardo alle prestazioni, una caratteristica che sicuramente spicca sono i colori, che risultano essere molto luminosi e vividi e non eccessivamente vibranti. L’azienda tende spesso a ribadire che le lenti sono state realizzate dall’azienda Carl Zeiss, leader nella produzione di prodotti ottici ed effettivamente questa qualità si vede perchè le foto raramente presentano qualche piccola imperfezione e anche controluce risultano avere una buona qualità. Inoltre in questo modello è presente la funzionalità D-Range Optimiser che consiste nell’analizzare l’area circostante in luce e ombre e aggiustare di conseguenza l’esposizione e ciò contribuisce ad immagini con molti dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità.
Ultimamente molte aziende stanno integrando all’interno dei loro dispositivi filtri digitali, come quelli presenti in alcune app come Instagram e la Sony qui fa lo stesso mettendone a disposizione ben 33, di cui molte rappresentano semplicemente delle variazioni dello stesso filtro digitale.
Pro:
- Tanti filtri digitali a disposizione per personalizzare le proprie foto;
- Comandi personalizzabili;
- Eccellente qualità delle immagini grazie anche alla funzione D-Range Optimiser;
- Lenti prodotte dalla rinomata azienda tedesca Carl Zeiss.
Contro:
- Lo schermo non è touchscreen.
Migliore macchina fotografica reflex
Prima di vedere quali sono le migliori reflex in circolazione al momento spieghiamo brevemente cosa sono: le macchine fotografiche reflex a differenza di quelle compatte hanno dimensioni maggiori ed un peso abbastanza rilevante. Questo perchè al loro interno è presente un meccanismo complesso e avanzato che permette di scattare delle foto professionali, con una qualità che non ha veramente nulla a che vedere con quella delle compatte. Questo è il motivo per cui hanno un peso maggiore ed anche un costo maggiore. Sono dispositivi che proprio dal punto di vista del prezzo non sono rivolti a tutti, bensì prevalentemente ai professionisti che per il lavoro che svolgono hanno necessariamente bisogno di macchine fotografiche di alto livello, ma anche a chi ha la passione per la fotografia ed ha delle conoscenze avanzate in questo ambito. Si, perchè un’altra differenza rispetto a quelle compatte è che le reflex sono più complicate da usare in quanto mettono a disposizione tantissime impostazioni diverse che nella maggior parte dei casi risultano essere incomprensibili per i profani. Dunque se hai una vera e propria passione per la fotografia, o svolgi questa attività per professione e hai a disposizione un budget sostanzioso, allora sicuramente le reflex sono le macchine fotografiche che fanno per te. Dunque andiamo a vedere quali sono le migliori:
4. Canon EOS 200D
No products found.No products found.
Il modello Canon EOS 200D si pone esattamente a metà tra il modello EOS 1300D e il modello 760D,molto più avanzato. È sicuramente la fotocamera più adatta per chi non ha mai comprato una reflex e quindi non conosce ancora bene questo mondo.
Da un punto di vista del design segue il modello della Canon EOS 100D con solo delle piccole differenze riguardanti il materiale di costruzione utilizzato. Dunque è molto leggera e abbastanza facile da trasportare a differenza delle reflex più avanzate e costose. Nonostante le sue dimensioni, questo modello offre comunque numerose funzionalità.
La Canon EOS 200D integra al suo interno un sensore 24.2 MP APS-C CMOS, ovvero lo stesso sensore usato per l’EOS 77D e l’EOS 800D e lavora in coppia con il processore d’immagini DIGIC 7. Questa innovazione porta questa reflex ad un frame rate di 5 fps.
Inoltre è presente anche il sistema Dual Pixel CMOS AF che migliora significativamente le prestazioni dell’autofocus e la Canon EOS 200D è il modello più economico che si avvale di questa tecnologia. Certamente non manca la connessione Wifi tramite la quale insieme all’app Canon Connect è possibile inviare le proprie foto sullo smartphone.
Pro:
- La reflex più leggera dotata di schermo ad angolazione variabile;
- Focalizzazione rapida in modalità live view;
- Guida all’interfaccia utente per i meno esperti;
- Nuovo processore che porta il frame rate a 5 fps.
Contro:
- Una sola rotella posta nella parte superiore.
5. Nikon D7500
No products found.No products found.
Esternamente il modello D7500 della Nikon è molto simile a quello dei suoi predecessori, le uniche innovazioni sono rappresentate da uno schermo touch screen inclinabile e un’impugnatura più solida.
Da un punto di vista delle funzionalità è stato introdotto un sensore che spegne automaticamente lo schermo LCD quando il tuo occhio è puntato sul mirino. L’autonomia della batteria è veramente molto buona, le stime ufficiali dicono che con una singola carica è possibile scattare fino a 950 foto all’incirca, ma in molti casi si è arrivati anche a poco oltre i 2000. La Nikon D7500 offre diverse opzioni in fatto di connettività, infatti troviamo un ingresso jack per gli auricolari e uno per il microfono oltre alla presa USB e a quella HDMI. Comodissimo è lo schermo touch screen inclinabile, molto responsive. Viene lasciato molto spazio alla personalizzazione grazie a tante impostazioni che è possibile modificare a proprio piacimento. Infine per quanto riguarda i video c’è a disposizione la risoluzione 4k.
Pro:
- Qualità dell’immagine eccellente;
- Qualità video 4k;
- Ottime prestazioni dell’autofocus;
- Schermo touch screen responsive.
Contro:
- Il sistema wireless Snapbridge non è molto consistente.
6. Canon EOS 6D Mark II
No products found.No products found.
La Canon EOS 6D Mark II rappresenta il top di gamma di questa rinomata azienda. Al suo interno è integrato un nuovo sensore da 26 MP dotato di tecnologia Dual Pixel che garantisce prestazioni eccellenti per quanto riguarda l’autofocus e inoltre è dotato di uno schermo touch screen ben articolato e di una stabile rete Wifi con l’aggiunta del GPS.
Esteticamente la Canon EOS 6D Mark II è quasi identica alla EOS 80D solo un pò più robusta e ciò le conferisce un maggior senso di plasticità e solidità, ma nonostante ciò risulta essere più leggera della EOS 5D Mark IV.
La presenza dello schermo touch screen regolabile e la tecnologia Dual Pixel assicura ottime prestazioni in modalità live view poichè lo schermo essendo ad angolazione regolabile facilita le riprese da angoli scomodi.
Pro:
- Nuovo sensore da 26 MP con ottime prestazioni ISO;
- Design molto ergonomico;
- Schermo touch screen interamente reclinabile;
- Sistema di autofocus aggiornato.
Contro:
- Manca la risoluzione 4k per i video.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.