Al giorno d’oggi può essere davvero fondamentale avere un computer dalle ottime prestazioni. Infatti grazie al progresso tecnologico questi strumenti sono diventati sempre più imprescindibili, soprattutto per chi li usa in ambito lavorativo, ma non solo. È possibile trovare sul mercato tantissimi modelli che si differenziano tra loro in base al prezzo, al tipo di processore integrato, al peso, alla scheda grafica utilizzata, alle componenti hardware, a quanti pollici misura lo schermo, ai GB di memoria RAM e se sono portatili o meno. Per non parlare poi della possibilità di aggiungere anche delle periferiche come una tastiera. Dunque c’è veramente tantissima scelta e se non sai su cosa orientarti in mezzo a tutte queste opzioni, non ti preoccupare perchè nell’articolo di oggi ti mostreremo i migliori notebook di questo 2018.
Tre fattori che sono stati determinanti per la scelta dei prodotti da inserire in questa lista sono stati:
Design: perchè come sempre anche l’occhio vuole la sua parte;
Performance: la caratteristica più importante di qualsiasi prodotto di questo tipo;
Autonomia della batteria: per non rimanere a piedi nel momento in cui state lavorando su qualcosa d’importante.
Contents
1. Acer Swift 3
No products found.No products found.
L’Acer Swift 3 è una delle scelte migliori se si vuole avere un giusto compromesso tra alte prestazioni e prezzo tutto sommato abbordabile.
Dal punto di vista del design possiamo dire che l’Acer Swift 3 non ha una caratteristica particolare per la quale spicca sopra gli altri. Ha un look piuttosto classico, niente di innovativo o particolarmente attraente come notebook prodotti da altre aziende tipo Samsung o Asus. È dotato di due porte USB 3.0 affiancate da un ingresso per la scheda SD. Inoltre è presente anche una porta USB 3.1. Dunque l’azienda taiwanese sembra non aver puntato sull’aspetto estetico.
Infatti il vero fiore all’occhiello di questo modello sono le sue prestazioni. L’Acer Swift 3 tira fuori veramente il meglio dei processori Intel Core U e ciò lo pone sullo stesso livello di altri notebook molto più costosi. Ad esempio ha un frame rate pari a 42, il doppio rispetto a quello di un Asus ZenBook UX310UA (21 fps). Considerato ciò è sicuramente un validissimo prodotto per chi usa il notebook per attività di gaming o per vedere diversi contenuti in streaming.
Infine per quanto riguarda l’autonomia della batteria, anche qui l’Acer Swift 3 si rivela superiore, anche se solo di pochi minuti, rispetto ad altri competitor più costosi. L’autonomia di questo modello è pari a 10 ore all’incirca. Anche la visione di un film in hd non comporta cali drastici di batteria quindi sei al sicuro perchè questo notebook non ti lascerà sicuramente a piedi durante la visione del tuo film o della tua serie preferita.
Pro:
- Performance eccellente pari a quella di prodotti più costosi;
- Autonomia della batteria pari se non superiore a quella di notebook più costosi;
- Diverse porte USB;
- Il meglio dei processori appartenenti alla serie Intel Core U.
Contro:
- Design non proprio accattivante e sound non eccezionale.
2. Dell XPS 15
No products found.No products found.
Passano gli anni ma i modelli Dell XPS 15 non cambiano molto nel design. Ci ritroviamo sempre di fronte ad un notebook racchiuso in un corpo d’alluminio con una tastiera in fibra di carbonio. Per quanto riguarda il display parliamo di uno schermo touchscreen hd che supporta anche la risoluzione a 4k e ciò lo rende un notebook ideale sia per la visualizzazione di contenuti video ad altissima qualità, sia per lavori di editing su video di questo tipo.
Il Dell XPS 15, parlando di qualità del sistema non delude affatto le aspettative, sia se lo si usa per attività generali sia se lo si usa per attività più specifiche come giochi online, lavori di editing e così via. Il processore integrato all’interno di questo notebook è un Intel Core i7 che fa il suo sacrosanto dovere e non fa sfigurare il Dell XPS nemmeno di fronte ad un MacBook. Fornisce energia a sufficienza per farti svolgere con tranquillità tutte le attività che vuoi.
L’autonomia della batteria è stata incrementata rispetto all’XPS del 2017, ma siamo comunque sotto le 10 ore di autonomia.
Pro:
- Prestazioni elevate grazie al processore Intel Core i7;
- Prezzo abbordabile;
- Display touchscreen che supporta la risoluzione a 4k;
- Autonomia della batteria migliore di quella del modello precedente.
Contro:
- Posizione della webcam un pò scomoda.
3. Asus VivoBook Pro 15
No products found.No products found.
La linea di notebook Asus VivoBook con i suoi svariati modelli cerca di soddisfare le esigenze di ogni categoria di consumatori. Andiamo dal VivoBook S, alla portata di tutti fino al VivoBook Pro che combina prestazioni elevate e portabilità.
Il design del VivoBook Pro 15 è caratterizzato dall’uso di materiali quali plastica e metallo che lo pongono a metà strada tra durabilità e portabilità. Il suo peso effettivo è di circa 2kg e mezzo. Sia sul lato destro che su quello sinistro troviamo diversi ingressi USB di diverso tipo e HDMI così da poter connettere senza alcun problema qualsiasi periferica al nostro notebook. Nella parte superiore a destra del touchpad è presente un quadratino che non è altro che il sensore di riconoscimento dell’impronta digitale.
Il VivoBook Pro 15 è un notebook tramite cui poter lavorare anche su programmi pesanti e giocare a giochi online pieni di dettagli in modo molto fluido non solo grazie al processore Intel Core i7,ma anche grazie all’eccellente scheda grafica Nvidia GTX 1050.
L’autonomia della batteria è nella media, sufficiente per vedere un film intero, ma non oltre.
Pro:
- Tanti ingressi di vario tipo a disposizione;
- Ottimo strumento sia per lavorare che per giocare;
- Leggero rispetto ad altri notebook;
- Scheda grafica Nvidia GTX 1050 integrata.
Contro:
- Posizione del tasto di riconoscimento dell’impronta digitale limita l’uso del touchpad.
4. Apple MacBook Pro 15
No products found.No products found.
Solitamente i lanci dei nuovi prodotti Apple sono preceduti sempre da corpose campagne di marketing, ma questo non sembra essere il caso del MacBook Pro 15, uscito sul mercato in modo piuttosto silenzioso accompagnato anche da una versione a 13 pollici. Anche se è stato lanciato sul mercato in modo non così pomposo, ciò non vuol dire che sia un prodotto di seconda categoria, anzi tutt’altro. Il MacBook Pro 15 a differenza degli altri dispositivi Apple, si rivolge a veri professionisti e persone creative. Infatti il prezzo non è proprio alla portata di tutti. Questo è probabilmente il MacBook più performante mai realizzato dall’azienda di Cupertino.
Il design del MacBook Pro 15 è lo stesso dei precedenti modelli. D’altronde perchè cambiare un elemento che è risultato essere sempre vincente e anzi è diventato un vero e proprio elemento distintivo? Dunque ci troviamo ancora una volta di fronte ad un design caratterizzato da linee sottili ed un peso veramente minimo. Il Pro 15 pesa poco meno di 2 kg. Anche il Pro di quest’anno come quello degli anni precedenti presenta una piccola barra touch al di sopra della tastiera dove si trovano le icone delle applicazioni più usate, in modo da velocizzare il flusso di lavoro.
Se da un punto di vista estetico il MacBook Pro non presente differenze rispetto al modello precedente, da un punto di vista della performance sono stati fatti dei significativa passi in avanti. All’interno del MacBook Pro è integrato un processore six core i7 che garantisce prestazioni del 70% più fluide rispetto al MacBook Pro 2017.Inoltre insieme al MacBook Pro 15 2018 ci sarà la possibilità di scegliere una scheda grafica. La scelta è tra AMD Radeon Pro 555X o Radeon Pro 560X. A prescindere da quale si scelga, sono due schede grafiche eccezionali che faranno contenti coloro che lavorano nell’editing di video ed immagini.
Anche riguardo l’autonomia della batteria il MacBook Pro non delude le aspettative in quanto parliamo all’incirca di 10 ore di autonomia, superiore a buona parte dei suoi rivali. Ovviamente più pesanti saranno i programmi usati minore sarà la longevità della batteria.
Pro:
- Design molto accattivante;
- Barra Touch velocizza il carico di lavoro;
- Prestazioni migliori della versione 2017;
- Autonomia della batteria di 10 ore all’incirca.
Contro:
- Alla portata di poche tasche.
5. HP 250 G6
No products found.No products found.
Il G6 rappresenta tra i modelli della serie HP 250 quello rivolto a chi ha un budget più ridotto. Andiamone a vedere le caratteristiche.
Innanzitutto sono state fatte alcune piccole modifiche al design rispetto ai modelli precedenti. Il materiale maggiormente utilizzato è la plastica, e tutto sommato non dovrebbe sorprendere considerato il prezzo. Ottima la portabilità data la leggerezza di questo modello che pesa appena 1, 80 Kg.
Riguardo la performance , il motore di questo HP 250 G6 è rappresentato da un processore i3 di sesta generazione, certamente non il più potente, ma comunque adatto per chi non ha particolari esigenze e non utilizza programmi molto pesanti. Un vantaggio che presenta questo modello è sicuramente la presenza di numerose porte di diverso tipo. Ci sono infatti due uscite, una HDMI e una VGA, tre porte USB, un lettore per schede SD, un lettore ottico e una porta LAN. È disponibile con un SSD da 240 GB.
Nonostante il prezzo l’autonomia della batteria, di circa 10 ore a detta di HP, è pari a quella di prodotti di fascia più alta. D’altronde è un notebook usato per attività quotidiane e per scopi lavorativi non troppo specifici quindi non consuma molte risorse.
Pro:
- Prezzo alla portata di tutti;
- Tante porte a disposizione;
- Molto leggero;
- Ottima autonomia della batteria.
Contro:
- Non è lo strumento adatto per chi lavora nell’editing di video e immagini.
Notebook economici cinesi
Come già detto anche in altri articoli, i prodotti cinesi tendono ad avere quasi sempre un ottimo rapporto qualità / prezzo quindi se ti interessa avere info su notebook cinesi questa sezione fa per te dato che andremo a vedere il miglior notebook economico cinese.
CHUWI HeroBook Ultrabook
No products found.No products found.
Chuwi è un marchio cinese che produce notebook, ma non solo. Produce anche altri prodotti tech come powerbank e così via. Tra i suoi notebook sicuramente il modello che spicca maggiormente è il Lapbook Air, un modello che sia per il design che per il nome rimanda senza troppa fantasia al MacBook Air.
Infatti anche il Lapbook Air è molto sottile e anche leggerissimo, pesa appena 1,5 Kg.
Da un punto di vista delle prestazioni, queste sono sostenute da un processore quad core Intel Celeron N3450, 8GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.
Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, trattandosi di un notebook non adatto a software pesanti, ma ottimo per attività lavorative e non, tutto sommato leggere, il Chuwi Lapbook è in grado di durare un’intera giornata.
Vuoi installare l’antivirus migliore per proteggere il tuo pc? Dai un’occhiata a questo articolo.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.