Al giorno d’oggi il buon vecchio televisore dotato di tubo catodico è stato ormai soppiantato dai sempre più sottili televisori con schermi al plasma. Di anno in anno queste tv offrono sempre più funzionalità ed una risoluzione sempre migliore. Oramai la risoluzione 4k che fino a un pò di tempo fa era una vera e propria novità ed era l’elemento contraddistingueva una tv d’avanguardia, è diventata uno standard di base.
Tanti sono i modelli disponibili oggi sul mercato e c’è una gamma molto vasta di televisori che si differenziano a seconda di quanti pollici misura lo schermo, a seconda della sua risoluzione che può essere hd, hdr, ultra hd, 4k e a seconda del numero dei pixel. La scelta non è facile, ma non ti preoccupare perchè in questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori tv 4k del 2020.
Table could not be displayed.
Tre sono le caratteristiche chiave che sono state tenute in considerazione per stilare questa lista:
Design: la televisione fa parte dell’arredamento di una casa quindi il suo design gioca un ruolo fondamentale più di altri prodotti tecnologici;
Qualità dell’immagine: questa è sicuramente la caratteristica più importante dato che la televisione è fatta per visualizzare dei contenuti;
Qualità audio: importante per ascoltare al meglio ciò che si sta vedendo.
Dunque bando alle ciance e cominciamo subito a vedere qual è la prima tv 4k in lista:
Contents
1. Samsung NU7400
No products found.No products found.
Dal punto di vista del design il modello NU7400 non presenta alcuna particolare novità rispetto al modello dell’anno scorso il MU6400. È uguale identico con lo stesso stile pulito ed elegante con una base sottile a forma di Y. I cavi vengono nascosti facendoli passare attraverso la base e in questo modo la tv conserva il suo minimalismo. Dunque se apprezzi il design dei modelli di tv Samsung dell’anno scorso, troverai molto interessante il NU7400 soprattutto perchè viene venduto ad un prezzo inferiore nonostante comunque offra le stesse funzionalità.
Passando alla qualità dell’immagine abbiamo una tv con uno schermo da 50 pollici che è uno standard abbastanza diffuso in questo momento perchè è un buon compromesso tra grandi dimensioni e prezzo abbordabile. Le funzionalità che offre questo modello sono risoluzione UHD (4k) e HDR 10+. Entrambe si possono sfruttare al meglio guardando dei contenuti in streaming tramite servizi come Netflix o Amazon Prime. Una piccola nota riguardo l’HDR. L’HDR permette di avere un contrasto e una gamma di colori superiore alle tv convenzionali.
Infine parlando di audio il NU7400 presenta degli speaker da 20W all’incirca che rientra nello standard delle tv di fascia medio-bassa. Se si vuole migliorare ancora di più questa caratteristica conviene acquistare un pannello audio.
Sono presenti anche tutte le opzioni legate alla connettività quindi ingresso HDMI, cavo Ethernet e connessione Wi-Fi. Viene supportato anche la tecnologia bluetooth.
Pro:
- Prezzo molto competitivo;
- HDR+10 per avere una gamma di colori superiore alla media;
- Uno schermo da 50 pollici;
- Design minimale;
Contro:
- Qualità audio non eccezionale
2. Sharp Aquos
No products found.No products found.
Il marchio Sharp è conosciutissimo in tutto il mondo per quanto riguarda il settore delle tv, anche in tempi molto remoti. Questo perchè la Sharp è stata la prima azienda giapponese produttrice di radio e televisori.
Ancora oggi risulta essere uno dei brand più competitivi quando si parla di tv 4k di fascia medio-bassa. Il modello Aquos ne è la chiara dimostrazione poichè da un punto di vista qualitativo non ha nulla da invidiare ad altri brand conosciutissimi come LG o Samsung, ma allo stesso tempo è un modello accessibile a tutte le tasche.
Il design del modello Aquos è uno dei migliori che è possibile trovare in circolazione al momento grazie alle sue linee estremamente sottili che conferiscono eleganza e sobrietà a questa tv. Proprio per queste sue peculiarità lo Sharp Aquos è stato insignito del Red Dot Design Award.
La qualità delle immagini è semplicemente eccellente grazie alla risoluzione 4k ed è possibile godersi al meglio i propri contenuti in streaming preferiti.
L’audio è un altro punto di forza perchè sviluppato dalla rinomata azienda statunitense harman/ kardon, leader mondiale nella produzione di strumenti di riproduzione audio.
Pro:
- Marchio storico, garanzia di qualità;
- Ottimo rapporto qualità/ prezzo;
- Design insignito del Red Dot Design Award;
- Audio sviluppato dall’azienda harman / kardon.
Contro:
- Alcune app non sono supportate.
3. Hisense U7A
No products found.No products found.
L’Hisense è stato sponsor dei mondiali di calcio di quest’anno e infatti sulla confezione della tv sono presenti sia il marchio Hisense sia il simbolo dei mondiali di calcio 2020.
Dal design sembrerebbe che il modello U7A si trovi sullo stesso livello dei televisori di fascia alta, ma dato il prezzo in realtà rientra nella fascia media. La tv è poggiata su un piedistallo a forma di V. Da notare che sul classico telecomando in dotazione sono presenti dei pulsanti dedicati sia per Netflix che per Youtube. Anche le funzionalità smart sono tutte supportate.
La qualità dell’immagine di questa tv è veramente impressionante. Ci sono diverse modalità a disposizione tra cui scegliere per regolare la qualità delle immagini: Cinema Day, Cinema Night, Dynamic e Sports. Il modello U7A è dotato anche di tecnologia HDR che combinato con la risoluzione 4k e servizi OTT (Over The Top) offre immagini ricche di dettagli.
Le prestazioni audio non deludono con un output che si aggira intorno ai 20W. Anche in questo caso abbiamo diverse modalità tra cui scegliere per regolare l’audio: Standard, Theatre, Music, Speech, Late Night e Sports.
Pro:
- Design e rifiniture di alta qualità;
- Diverse modalità tra cui scegliere per regolare la visualizzazione dei contenuti video;
- Diverse modalità tra cui scegliere per regolare l’output audio;
- Tecnologia HDR che combinata con la risoluzione 4k offre il meglio della qualità delle immagini.
Contro:
- Solo due ingressi HDMI supportano la risoluzione 4k.
4. LG 49UJ620
No products found.No products found.
Come già abbiamo visto in altri modelli, anche in questo caso le caratteristiche principali del design di questo modello sono la sobrietà e l’essenzialità. Dunque ancora una volta linee sottili e morbide, ridotte al minimo indispensabile in modo da far risaltare quanto più possibile la qualità dell’immagine.
Questo modello presenta uno schermo IPS 4k da 49 pollici ed è in grado di farti vedere i contenuti video con molto realismo e questo grazie anche al True Color System, una tecnologia che rende i colori più vivi e ne corregge le imperfezioni. Oltre ad avere un supporto per la tecnologia HDR, l’LG 49 supporta anche la versione HDR10 e la tecnologia HLG (ovvero lo standard HDR per le trasmissioni televisive).
Il comparto audio è caratterizzato da diffusori che rilasciano un output audio di circa 20W. In generale la qualità audio è abbastanza buona e non presenta alcun tipo di problema a prescindere da dove è posizionata la tv.
Pro:
- Tecnologia HDR, HDR10 e HLG;
- Tecnologia True Color System;
- Design ultrasottile;
- Interfaccia molto semplice e intuitiva.
Contro:
- Assente l’ingresso per le cuffie.
5. Philips serie 7500
No products found.No products found.
Anche Philips è un altro marchio molto conosciuto nel settore delle tv e la serie 7500 ne rappresenta il fiore all’occhiello.
Dal punto di vista del design la serie 7500 si distingue da altri modelli in particolar modo per l’utilizzo di metallo invece che plastica. Infatti le cornici delle tv di questa serie, grazie a questo materiale hanno un tocco molto elegante e pregiato, nonostante siano estremamente sottili. Nella parte posteriore si trovano tutte le porte, mentre sul lato superiore troviamo le lampadine LED.
Oltre alla risoluzione 4k,scontata considerato che parliamo esclusivamente di tv con questa risoluzione, è presente anche una tecnologia LED di alta qualità. Parlando della qualità delle immagini ci sono due elementi importanti da menzionare. Il primo è il Philips Perfect Pixel Picture Engine che consente una gestione ottimale dei pixel migliorando così le prestazioni della tv. L’altro elemento è la tecnologia Amblight una tecnologia proprietaria di Philips che consiste in luci led rivolte ai lati e dietro lo schermo che si adattano all’immagine trasmessa in quel preciso momento sulla tv. Entrambi questi elementi non fanno che migliorare notevolmente la qualità dell’immagine rispetto ad altri modelli di altre aziende produttrici.
Infine per quanto riguarda l’audio è presente un sistema DTS-HD di proprietà della Philips con 45W di potenza. Da questo punto di vista però non spicca particolarmente e la serie 7500 tende a soffrire il confronto con la concorrenza.
Pro:
- Cornici in metallo;
- Tecnologia Philips Perfect Pixel Picture Engine;
- Tecnologia Amblight;
- Tecnologia LED di alta qualità.
Contro:
- Comparto audio non all’altezza di altri competitor.
TV Cinesi 4k
Per quanto riguarda le tv cinesi 4k, il marchio che si è rivelato essere migliore è l’Hisense. Nella lista qui sopra abbiamo già visto il modello U7A, invece qui vediamo un’altra punta di diamante dell’azienda cinese, ovvero l’Hisense H65AE6000
Hisense H65AE6000
No products found.No products found.
La serie AE è stata lanciata proprio quest’anno e anzi sarebbe più opportuno dire le serie in quanto si tratta della serie AE6000 e della AE5000, ma noi ci soffermeremo sulla prima.
Il design è buono e all’apparenza solido. Certamente l’uso della plastica non conferisce a questa tv un aspetto molto pregiato come i modelli appartenenti alla fascia alta e realizzati in metallo. Per il resto anche qui troviamo caratteristiche come linee sottili e semplici senza decorazioni presenti nelle migliori tv 4k.
La qualità dell’immagine è ottima, i colori sono molto vividi ed è possibile gestire molto facilmente tutte le impostazioni inerenti il comparto video.
Ottimo anche l’audio grazie alla tecnologia Crystal Clear Sound 30W.
Table could not be displayed.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.