Al giorno d’oggi è assodato che per fare un video abbastanza decente basta usare il proprio smartphone. Tuttavia sono tante le persone che alla semplicità d’uso dello smartphone preferiscono una qualità maggiore e in generale un’esperienza di un altro livello e quindi decidono di acquistare delle vere e proprie videocamere. Molte volte si pensa che per acquistare delle videocamere bisogna spendere cifre astronomiche, ma la verità è che è possibile trovare tante buone videocamere, a prezzi accessibili senza per questo rinunciare alla qualità. Certo, se poi vuoi girare un film da premiare agli oscar allora lì il discorso è diverso. Quindi se ti piace filmare le tue attività preferite, i tuoi eventi o le performance di artisti / sportivi sei nel posto giusto perchè in questo articolo andremo a vedere le migliori videocamere del 2020 disponibili sul mercato.
Dunque bando alle ciance e cominciamo a vedere qual è la prima videocamera della lista:
Contents
1. Sony HDR-PJ410
No products found.No products found.
Questo modello della Sony non si distingue per il suo look che risulta essere classico, tipico delle cosiddette handycam, ovvero quelle videocamere che si possono tenere e manovrare usando una sola mano. Dunque l’azienda giapponese più che sul design punta più sulle funzionalità di questo modello HDR-PJ410. Funzionalità che ci sembrano abbastanza interessanti quindi andiamole a vedere meglio nello specifico.
La prima funzionalità da evidenziare è l’uso della tecnologia SteadyShot, ovvero un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine che garantisce assoluta precisione in fase di ripresa anche nel caso in cui le nostre mani sono un pò tremolanti o nel caso in cui ci stiamo muovendo. Va da sè che questo è un enorme vantaggio per chi vuole o deve riprendere delle scene dinamiche o che richiedono degli spostamenti.
Spesso si ha il problema di non riuscire a riprendere completamente una determinata scena perchè si è troppo vicini e non si ha abbastanza spazio per arretrare. La soluzione a questo problema proposta dall’ HDR-PJ410 è l’uso di un obiettivo grandangolare con una misura massima di 26,8 mm.
Un’altra caratteristica che conferisce un tocco di qualità a questo modello è l’uso del formato video XAVC S, formato di proprietà della Sony che rappresenta una vera e propria rivoluzione dato che è stato creato appositamente per contenuti video con risoluzione 4k e renderli così più accessibili da parte di una platea molto più ampia di consumatori.
Al di sopra dello schermo ad angolazione variabile di questo modello è posto un piccolo proiettore. Si, hai capito bene, l’ HDR-PJ410 è dotato di un proiettore integrato tramite cui ti sarà possibile proiettare immediatamente video e immagini sulla superficie piana più vicina.
L’editing video è la parte più importante nella creazione del video finale, ma a volte può essere veramente stressante e richiedere tanto tempo, quindi perchè non lasciar fare il lavoro direttamente alla nostra videocamera? Grazie all’opzione Highlight Movie Maker sarà possibile scegliere i momenti salienti della propria ripresa e poi lasciare che sia questo strumento ad occuparsi della sincronizzazione delle transizioni con la traccia audio da te scelta.
infine non possiamo non parlare di una novità molto interessante introdotta da questa videocamera, ovvero il controllo a distanza e la condivisione One touch. Si tratta di un sistema che ti permette di usare il tuo smartphone come fosse il mirino della videocamera e ti permette anche di condividere in modo molto semplice e veloce foto e video sul tuo smartphone o tablet. Questo sistema si basa su una connessione Wireless che può essere creata installando l’app PlayMemories Mobile. il dispositivo che va accoppiato con l’HDR-PJ410 deve supportare la connessione NFC.
Pro:
- Obiettivo realizzato in collaborazione con la rinomata azienda Carl Zeiss;
- Funzione Highlight Movie Maker che automatizza in parte il lavoro di editing;
- Uso del formato video XAVC S, dedicato appositamente ai contenuti video in 4k;
- Piccolo proiettore integrato all’esterno dello schermo ad angolazione variabile.
Contro:
- È necessario avere un dispositivo che supporta la tecnologia NFC per eseguire il pairing con l’HDR-PJ410.
2. Panasonic HC-V180
No products found.No products found.
Da un punto di vista estetico questo modello della Panasonic è quasi identico ai modelli V270 e V250 rispettivamente del 2015 e 2014. Questa è una handycam piccola e nonostante abbia un prezzo accessibile a tutti non bisogna pensare che non offra una buona qualità. Infatti nonostante il prezzo offre una qualità dell’immagine e una qualità video ottima e questo rende l’HC-V180 una delle videocamere con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Proprio parlando di qualità dell’immagine, questo modello offre una risoluzione massima di 1920 x 1080p e video in full HD con 30 e 60 fps. Grazie al sensore MOS l’HC-V180 e alla stabilizzazione ottica / digitale dell’immagine svolge un ottimo lavoro in fase di autofocus in quanto mette subito a fuoco anche quando si è in movimento e le riprese di scene caotiche o dinamiche vengono rese in modo impeccabile.
Ma la vera caratteristica che veramente distingue questo modello da altri simili è lo zoom. L’HC-V180 è dotato infatti di uno zoom ottico 50x e di un “Intelligent Zoom” 90x.
Purtroppo in condizioni di scarsa luminosità questo modello non offre la stessa qualità di altre videocamere molto più costose, tutto sommato fa discretamente il suo dovere e a volte riesce a conferire all’ambiente circostante più luce. È comunque possibile utilizzare un treppiedi per migliorare le prestazioni di questa videocamera in condizioni di scarsa luminosità.
Ottima è la longevità della batteria che ti permette di fare riprese video ininterrottamente per circa 2 ore e mezza e con il massimo della qualità.
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Stabilizzazione ottica / digitale dell’immagine che conferisce fluidità a scene caotiche e dinamiche;
- Sensor MOS che permette un autofocus immediato;
- Zoom ottico 50x e Intelligent Zoom 90x.
Contro:
- Assenza di funzionalità Wifi per connettere la videocamera allo smartphone.
3. Sony HDR CX405
No products found.No products found.
La videocamera Sony HDR CX405 consente di girare video con una risoluzione massima di 1080p e a differenza di molte altre handycam che hanno uno schermo touch screen, è dotata di un menu su cui è possibile navigare attraverso una rotellina.
Sulla qualità delle immagini possiamo dire che un elemento che spicca particolarmente è la resa dei colori che non risultano mai essere innaturali, bensì molto fedeli alla realtà. Questa videocamera ha uno zoom ottico 30x quindi probabilmente non fa al caso tuo se hai particolari esigenze nel riprendere da lunghe distanze.
Non è presente un sistema di connessione Wifi o funzionalità di video editing, ma sono presenti funzioni base come la stabilizzazione dell’immagine e con questo modello è possibile usare la modalità Dual Record per fare video e scattare immagini contemporaneamente.
Pro:
- Stabilizzazione dell’immagine che permette di correggere imperfezioni dovute a mani poco ferme o a riprese in movimento;
- Adatta per chi non necessita di impostazioni o funzionalità avanzate ed usa la videocamera per video semplici;
- Modalità Dual Record per fare video e scattare foto contemporaneamente;
Contro:
- Assente la connessione Wifi e opzioni di video editing
4. Canon Legria HF R806
No products found.No products found.
La Canon Legria HF R806 è una videocamera semplice da usare ed offre molte caratteristiche interessanti tra le quali un sensore CMOS da 3.2 Megapixel e una stabilizzazione ottica dell’immagine intelligente. È supportata inoltre da un processore d’immagine DiG!C ed entrambi questi elementi garantiscono un’ottima qualità dell’immagine e del comparto audio, una riproduzione fedele dei colori ed un’elaborazione dei video estremamente veloce.
Sono presenti due zoom, uno ottico da 32x e uno avanzato da 57x ciò conferisce estrema versatilità alla videocamera. La Canon Legria HF R806 mette anche a disposizione una comoda funzione chiamata Zoom Framing Assist che ti permette di tenere il focus sui soggetti anche quando essi sono in movimento così come sono a disposizione anche le classiche modalità video slow motion e fast motion che ti permettono rispettivamente di rallentare la scena ripresa del 50% e velocizzarla di 1200 volte.
La longevità della batteria è qualcosa di eccezionale dato che è possibile girare video ininterrottamente per circa 3 ore e 15 minuti.
Pro:
- Autonomia della batteria eccezionale;
- Processore d’immagine DiG!C che garantisce prestazioni elevate;
- Due zoom, uno da 32x e l’atro da 57x;
- Funzione Zoom Framing Assist per non perdere mai il focus sul soggetto.
Contro:
- No connessione Wifi.
5. JVC GZ-RX601BEU
No products found.No products found.
Come ultima videocamera di questa lista, ma non per prestazioni parliamo della JVC GZ-RX601BEU. Partiamo subito dalla caratteristica che contraddistingue questa videocamera da quelle che abbiamo visto poco sopra, ovvero la capacità di resistere sott’acqua fino ad una profondità di 5 metri per cui sarà possibile fare delle bellissime riprese video anche sott’acqua. Poi un’altra differenza rispetto ad alcune delle videocamere viste sopra è presenza di un solido sistema di connessione Wifi reso possibile grazie all’app Everio tramite cui è possibile sia fare registrazioni da remoto che trasferire immagini e video sul proprio smartphone senza l’uso di cavi. Se con la Canon Legria HF R806 abbiamo parlato di una longevità della batteria eccezionale grazie alle sue 3 ore e poco più di autonomia, non sappiamo quale aggettivo utilizzare per la longevità della batteria di questo modello della JVC che arriva a ben 5 ore. Si, hai capito bene, 5 ore di ripresa video senza interruzioni. Già solo queste caratteristiche la rendono una delle migliori videocamere in circolazione sul mercato, per non parlare del fatto che resiste al freddo ad una temperatura massima -10°C, è antipolvere e resiste a cadute da un’altezza di 1,5 m.
Pro:
- Resistente all’acqua fino ad una profondità di 5 m;
- Stabile connessione Wifi e app dedicata Everio;
- 5 ore di autonomia;
- Antipolvere.
Contro:
- Non molto performante in condizioni di scarsa luminosità.
Videocamera economica
Se non hai un bisogno particolare e preferisci scegliere una videocamera il più economica possibile che sia però di marca buona allora questa è la sezione per te perchè andremo a vedere qual è la migliore videocamera economica.
Sony HDR-CX240E
No products found.No products found.
Nonostante questa videocamera costi meno di 200 euro, ha delle caratteristiche che solitamente si trovano su modelli molto più costosi. Ad esempio questo modello offre video con una risoluzione massima di 1080p ed integra al suo interno un sistema Wifi che funziona grazie all’app PlayMemories e sempre grazie a quest’app è possibile usare il proprio smartphone come un telecomando per la tua videocamera.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.