Al giorno d’oggi ormai la tecnologia Bluetooth non è più un optional, bensì è parte integrante delle caratteristiche di base di una macchina. Grazie alla presenza del Bluetooth integrato nell’auto, è possibile ascoltare le proprie canzoni preferite direttamente dal proprio smartphone o addirittura, con una combinazione Bluetooth-connessione internet, si può ascoltare la propria playlist preferita direttamente dalle piattaforme di streaming più famose come Youtube, Spotify, Soundcloud etc…
Se pensi che collegare il tuo smartphone alla tua macchina tramite Bluetooth sia complicato o se ci hai provato, ma non ci hai capito niente, allora sei nel posto giusto. In questo articolo andremo a vedere esattamente come connettere il tuo smartphone alla tua macchina.
Il processo di pairing,ovvero accoppiamento, connessione tra due dispositivi è sempre lo stesso a prescindere dalla macchina che si guida e a prescindere dallo smartphone che si possiede. Nel dettaglio alcuni step ovviamente possono cambiare,ma in linea generale rimangono sempre gli stessi.
Prima di vedere effettivamente come avviare la connessione, bisogna innanzitutto verificare che il proprio smartphone sia dotato della funzione Bluetooth.
Una volta effettuata questa verifica, rimane da smanettare un pò sullo schermo della macchina e navigare tra le impostazioni per trovare l’opzione che consente la connessione. Alcune macchine ti faciliteranno il compito grazie ai comandi vocali, per cui basterà semplicemente dire “Bluetooth” o “Connessione Bluetooth” e ti apparirà subito l’impostazione che cercavi. In altri casi ci vorrà un pò più di tempo, ma ad ogni modo non è niente di così complicato, i comandi sono sempre molto intuitivi.
Ora torna sul tuo smartphone e premi sia il pulsante per cercare gli altri dispositivi Bluetooth sia quello per renderlo visibile agli altri. In base alle impostazioni della macchina o sarà quest’ultima a cercare lo smartphone o viceversa sarà lo smartphone a cercare la macchina. All’inizio ci possono essere dei problemi, magari perchè uno dei due dispositivi ha interrotto il processo prima che l’altro fosse pronto per la connessione. quindi è buona cosa provare più volte prima di gettare via la spugna. Ci sono altre ragioni dietro alle eventuali difficoltà ad effettuare questo processo. Può essere un’interferenza così come una totale incompatibilità dei due dispositivi Bluetooth.
Una volta che uno dei due dispositivi ha trovato l’altro e dopo averlo selezionato sulla lista dovrai inserire un codice. Ogni macchina ha un codice preimpostato che puoi trovare nel manuale e nel caso non lo trovassi rivolgiti semplicemente al tuo rivenditore.
Una volta inserito il codice corretto il tuo smartphone si connette finalmente alla tua macchina e così il pairing è riuscito. Se non funziona prova a modificare tu il codice. In molti veicoli usati infatti succede che il codice preimpostato non funzioni ed in questo caso bisogna andare sulle impostazioni e crearne uno nuovo.
La funzione Bluetooth permette di fare o ricevere chiamate usando l’impianto stereo della macchina e in questo modo non dovrai usare lo smartphone, potendo così tenere entrambe le mani sul volante.
E nel caso la tua macchina non sia dotata di Bluetooth? In questo caso ci sono tre opzioni:
– Acquista un kit vivavoce Bluetooth per auto universale: Questa risulta essere l’alternativa più economica anche se non avrai a disposizione tutte le funzionalità del Bluetooth.
– Installa un adattatore Bluetooth specifico per la tua macchina
– Trasforma lo stereo che hai in macchina in uno stereo Bluetooth: Questa è la soluzione più costosa in quanto dovrai rimuovere e sostituire tutto il tuo impianto stereo, ma in cambio avrai il 100% delle funzionalità Bluetooth.
Spero che questa guida ti sia stata utile! Ora non ti resta che provare e ascoltare la tua musica preferita alla guida della tua auto.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.