L’audio della tua tv non ti va più a genio? Eh già, televisori sempre più fini e compatti riservano sempre meno spazio agli speaker interni andando così ad intaccare la qualità dell’audio. Magari ti piacerebbe vedere i tuoi film preferiti o il tuo sport preferito godendo di un sound molto più sofisticato e gustare ogni singolo effetto sonoro. La soluzione migliore in questo caso è comprare un dispositivo audio esterno alla fine opti per l’acquisto di un bel sistema Home Theater. Ottima scelta, ma aspetta un momento… come collegarlo alla tua tv?
Nessun problema, nell’articolo di oggi ti spiegherò come fare.
In questo caso la parolina magica è HDMI. Questo acronimo sta per High Definition Multimedia Interface ovvero un’interfaccia per la trasmissione di dati audio e video tra una sorgente compatibile e un dispositivo di ricezione compatibile. Quest’ interfaccia è stata introdotta per rimpiazzare le vecchie interfacce video VGA e DVI e rendere questa tecnologia meno ingombrante. La connessione via HDMI fornisce una qualità audio/video molto migliore rispetto ad altre interfacce. Dunque il primo passo da fare è verificare se sulla tua tv sia presente una porta HDMI e più nello specifico se supporta la versione HDMI 1.4 ARC che permette alla televisione di trasferire il segnale audio sul tuo sistema Home Theatre. Se hai comprato la tua tv dopo il 2009 molto probabilmente non avrai problemi sotto questo punto di vista.
Nel caso in cui invece la tua tv non supporti questa versione puoi comunque usare un secondo cavo audio (ottico) da collegare all’ Home Theatre.
Esiste anche una terza opzione, ovvero nel caso in cui tu abbia un abbonamento ad una tv via cavo. A tal proposito se il cavo che trasmette il segnale è collegato direttamente al ricevitore del sistema Home Theatre, il segnale audio arriverà direttamente sul dispositivo senza doversi preoccupare della presenza o meno dell’ HDMI 1.4 ARC.
Ora devi semplicemente connettere la tv e il sistema Home Theatre tramite cavo HDMI. Mi raccomando il cavo va inserito in un senso preciso quindi non esercitare troppa pressione.
Collega la porta in uscita dalla tv con quella d’ingresso del ricevitore Home Theatre per poter ascoltare i contenuti dello schermo attraverso i pannelli audio del sistema surround. Eventualmente potresti sfruttare anche il processo inverso. Ovvero, solitamente i sistemi Home Theatre presentano più porte HDMI per permettere la connessione di più dispositivi (lettori DVD/ Blu-Ray, PS4 etc…) e se colleghi la porta in uscita dell’ Home Theatre con quella d’ingresso della tv, potrai vedere sullo schermo i contenuti di altri dispositivi connessi all’Home Theatre.
Finchè tutti i dispositivi sono connessi al ricevitore dell’ Home Theatre via HDMI, il segnale audio verrà trasmesso dai pannelli surround.
Infine puoi anche abilitare la comoda funzione HDMI-CEC che permette di controllare tutti i dispositivi collegati tramite HDMI usando solo il tuo telecomando della tv. Solitamente i dispositivi una volta che hanno rilevato la connessione con il sistema Home Theatre attraverso l’interfaccia HDMI, si configurano automaticamente e questo è un enorme vantaggio perché in questo modo eviterai di dover stare lì a configurare le impostazioni audio di ogni singolo dispositivo.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.