Se sei un genitore e i tuoi figli hanno un cellulare o se recentemente ti è capitato di smarrire il tuo smartphone sicuramente questo articolo potrebbe interessarti. Infatti localizzare un cellulare può essere molto utile ai fini del parental control o nel caso lo avessi smarrito.
Il tutto si basa sul GPS integrato all’interno del dispositivo che permette quindi di identificarlo a prescindere dalla sua posizione in combinazione con l’uso di alcune app apposite.
Per quanto riguarda il parental control una delle applicazioni migliori di cui puoi usufruire è Mobile Fence. Il suo scopo è quello di controllare un dispositivo mobile a distanza. L’app è molto semplice e chiara, bisogna configurarlo attentamente affinchè svolga al meglio le sue funzioni.
Sono 2 i passaggi fondamentali per far funzionare Mobile Fence: il primo riguarda il dispositivo che farà da controllore. In questo caso bisogna andare sul Play Store ( l’app funziona solo su Android) scaricarla sul dispositivo, registrarsi, creare e attivare un proprio account “controllore”.
Il secondo passaggio riguarda l’installazione dell’app anche sul dispositivo che dovrà essere controllato. Una volta completata l’installazione dovrai accedervi inserendo i dati dell’account controllore e poi andare su Aggiungi un figlio. In questo modo collegherai Mobile Fence al dispositivo da controllare. Per completare la procedura inserisci i dati richiesti premi su Aggiungi, poi su Attiva e infine su Ok.
L’applicazione è gratuita per un periodo di tempo limitato (prova) di 30 giorni. Dopo il primo mese bisognerà sottoscrivere un abbonamento mensile. È possibile scegliere tra tre piani tariffari in base al numero di dispositivi da monitorare:
Piano Famiglia 3: per monitorare un massimo di 3 dispositivi. Il prezzo è 28,80$ l’anno;
Piano Famiglia 5: per monitorare un massimo di 5 dispositivi. Il prezzo è di 48,80$ l’anno;
Piano Famiglia 10: non solo per monitorare, ma anche collegare un massimo di 5 dispositivi. Il prezzo è 96$ l’anno.
Se invece il dispositivo che vuoi monitorare è un dispositivo iOS allora l’applicazione che ti consigliamo di usare è Trova il mio iPhone. Per usare questa applicazione bisogna che sul dispositivo da controllare siano attivi la localizzazione da remoto e il GPS. Per utilizzarla vai su Impostazioni sull’iPhone e premi sul nome del tuo account iCloud. Vai poi su iCloud e verifica che la voce Trova il mio iPhone sia impostata su Si. Per attivare la localizzazione, vai sempre sulle impostazioni del dispositivo, poi vai su Privacy. Da qui, spostando semplicemente la levetta, potrai attivare o disattivare la localizzazione.
Completati questi passaggi accedi al sito web iCloud. Qui dovrai inserire indirizzo email e password dell’ID Apple corrispondente al dispositivo da localizzare/monitorare e in un attimo avrai sott’occhio attività e posizione dell’iPhone selezionato.
Infine, anche per i dispositivi Windows Phone è presente una funzione di localizzazione predefinita, già installata sul dispositivo chiamata Trova il mio telefono che funziona analogamente a quanto già visto sopra per l’iPhone. Infatti anche in questo caso, affinchè questa funzione svolga il suo lavoro, localizzazione da remoto e GPS devono essere attivi. Per fare ciò vai sulle Impostazioni del dispositivo target, poi su Trova il mio telefono e verifica che sia attiva la voce Salva periodicamente la mia posizione e prima che la batteria finisca per trovare facilmente il telefono. Completata questa procedura puoi monitorare il dispositivo accedendo alla sezione gestione dispositivi sul sito di Microsoft inserendo i dati dell’account collegato allo smartphone da localizzare.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.