A tutti è capitato almeno una volta di pigiare per sbaglio il tasto Cancella su una foto che invece volevamo conservare, oppure capita di eliminare per motivi di spazio, delle foto che in quel momento non ci sembrano importanti, salvo poi pentirci amaramente in seguito per essere stati troppo precipitosi. Cosa fare in questo caso? Se ti sei posto questa domanda allora questo articolo fa per te perchè andremo a vedere come recuperare foto cancellate, sia su dispositivi android sia su dispositivi iOS.
L’ Apple ha semplificato il processo di recupero di foto cancellate grazie al sistema operativo iOS8, ma per quanto riguarda Android c’è sempre bisogno di un piccolo aiuto esterno.
A prescindere dal tipo di dispositivo che stai usando c’è una cosa da tenere sempre in mente: è preferibile non usarlo prima di aver recuperato la foto o le foto che hai eliminato. Infatti quando un’immagine viene cancellata non viene eliminata definitivamente, ma semplicemente lascia spazio ad altri file ed altre attività sul tuo dispositivo potrebbero generare nuovi file che andrebbero ad occupare quello spazio e rendere così irrecuperabile la foto cancellata.
iPhone
Come detto già prima, l’azienda di Cupertino, grazie a iOS8 ha reso il recupero delle foto cancellate molto semplice. Vediamo come fare:
– Accedi alla galleria delle immagini del tuo iPhone;
– Scorri fino alla fine e premi su “Cancellate recentemente”
– Ti si aprirà una cartella dove appariranno tutte le foto che sono state cancellate negli ultimi 30 giorni. Pigia sulla foto che vuoi recuperare e poi premi su Recupera. Eventualmente, nel caso tu hai la certezza che quella foto non ti interessi più, puoi premere su Elimina per cancellarla definitivamente dal tuo smartphone.
Android
Per quanto riguarda i dispositivi Android, ci sono diverse applicazioni su Play Store che ti possono aiutare a recuperare le foto. Le puoi provare tutte e vedere con quale ti trovi più a tuo agio. Qui ti raccomandiamo un paio delle migliori in quanto semplici e veloci da utilizzare:
DiskDigger
DiskDigger è un’app che una volta installata scansionerà il tuo smartphone alla ricerca di file cancellati.
Dopo averla scaricata, premi Refresh List, dopodichè vai alla cartella System e premi Scan Device. In questo modo sullo schermo apparirà una lista dei file cancellati più recentemente. Seleziona la foto che ti interessa e premi Save.
Wondershare’s Dr. Fone
Questa è una soluzione alternativa a DiskDigger, ma funziona solo da Pc.
Per utilizzarla collega il tuo dispositivo al Pc e avvia il programma. Identifica il tuo dispositivo e poi premi Start. Il programma scansionerà il dispositivo per trovare i file cancellati e te li mostrerà in miniature organizzate. Una volta selezionata la foto o le foto da recuperare premi su Recover e scegli la cartella di destinazione del file.
Questi sono due applicazioni molto semplici e veloci da usare, però come già detto prima ce ne sono molte altre sul Play Store, quindi nel caso non ti senta a tuo agio con DiskDigger o Wondershare’s Dr. Fone puoi provarne altre. Troverai sia app gratuite che a pagamento che ovviamente offriranno maggiori opzioni. A te la scelta!
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.