Al giorno d’oggi è possibile usare il proprio smartphone quasi per qualsiasi attività. Dall’ascoltare musica fino e contare quanti passi sono stati fatti in una giornata fino a trovare la strada più veloce per raggiungere una destinazione a noi ignota e ultimamente è possibile addirittura effettuare pagamenti tramite tecnologia contactless. Tutto questo grazie alle migliaia di app disponibili su Play Store o Apple Store (a seconda di quale smartphone utilizzi). Fino a 10-15 anni fa per svolgere ognuna delle attività sopra menzionate, bisognava ricorrere all’uso di un dispositivo apposito. Un MP3 per ascoltare la musica, un contapassi per tenersi aggiornati sui propri progressi sportivi e un navigatore per orientarci all’interno di un luogo che non conosciamo. L’articolo di oggi è dedicato proprio a quest’ultima funzione, infatti andremo a vedere i migliori navigatori per dispositivi android.
Dunque bando alle ciance e cominciamo subito a vedere qual è la prima app nella lista.
Contents
HERE WeGo
L’app HERE è un’app di navigazione che esiste già da alcuni anni, ma precedentemente era disponibile solo per dispositivi Nokia, dunque aveva una diffusione molto limitata. Solo recentemente è stato deciso di rendere questo navigatore accessibile a tutti, una mossa che è risultata essere vincente perchè ha reso HERE molto più popolare. Tutti i servizi offerti da questa app sono totalmente gratuiti compresa la possibilità di salvare consultare mappe offline.
Proprio a proposito di quest’ultima caratteristica, bisogna dire che HERE si differenzia da altre app di navigazione come Google Maps ad esempio che è vero offrono anch’esse la possibilità di salvare mappe da usare poi offline, ma lo fanno per un limitato periodo di tempo indicato dall’app stessa. HERE invece permette di salvare le mappe senza che ci sia alcun limite di tempo.
Un altro punto a favore di questo navigatore sono le dimensioni. Infatti occupa relativamente ad altre app dello stesso tipo molto meno spazio. Ad esempio sono stati fatti dei test mettendolo a confronto con Google Maps ed è risultato che HERE occupa molto meno spazio di quello occupato dal navigatore dell’omonimo motore di ricerca, una differenza di circa 200 MB. Certo, per chi è dotato di uno smartphone da 64 GB probabilmente questa è una differenza misera, ma ci sono molte persone che hanno smartphone da 8 o anche 4 GB per cui 200 MB potrebbero essere decisivi.
Tuttavia la leggerezza di questo navigatore è data dal fatto che sono assenti alcuni elementi presenti invece in altre app. Ad esempio è assente l’opzione di ricalcolo del percorso, molto utile per evitare ingorghi stradali improvvisi e sono assenti app di terze parti integrate come Uber o Mytaxi che conferiscono maggior completezza al servizio ed infine le informazioni sul traffico risultano essere molto basilari. Insomma HERE è un’app che ha fatto enormi progressi nel corso del tempo e si può dire che è ancora nuova nel mercato delle app di navigazione, ma è già possibile considerarla come una delle migliori considerate le caratteristiche di cui sopra.
Google Maps
Google Maps è sicuramente l’app di navigazione più famosa di tutte, poichè già installata nella maggior parte degli smartphone. Essendo una creatura dell’omonimo motore di ricerca ha dalla sua sicuramente il vantaggio di essere accessibile praticamente da qualsiasi device ed è disponibile su molteplici piattaforme. Inoltre è possibile usufruirne anche quando non si è connessi, tramite delle funzioni offline che permettono di salvare e consultare in un secondo momento, anche privi di connessione, mappe personalizzate, seppur con un limite di tempo.
Google Maps offre inoltre molte altre opzioni come street view e visualizzazione tramite satellite. Nonostante questa ricchezza di funzionalità, l’app di big G è sempre totalmente gratuita. Per tutto ciò però c’è un prezzo da pagare in termini di memoria e spazio occupato sul proprio smartphone. Infatti l’app, in confronto ad altre app di navigazione, richiede un pò più di spazio per essere installato ed occupa un pò più di memoria tra dati utente e cache. Un elemento cui badare solo se si possiede uno smartphone con veramente poca memoria.
Altre caratteristiche di punta di Google Maps sono il dettaglio delle informazioni relative al traffico, con l’uso di diversi colori per indicare tratti di strada altamente trafficati o meno, l’opzione di ricalcolo del percorso in tempo reale, che permette di cambiare strada e trovare vie alternative nel caso si formi un ingorgo stradale inaspettato o nel caso si imbocchi erroneamente un’altra strada e ultima caratteristica, ma non per importanza, è l’integrazione di altre app che rendono Google Maps un’app completa. Ad esempio l’integrazione di Mytaxi permette di chiamare un taxi proprio attraverso Maps. Insomma, se questa è l’app di navigazione più utilizzata un motivo c’è.
Sygic è un’app che presenta mappe estremamente dettagliate e mette a disposizione tantissime opzioni a seconda delle esigenze di chi lo usa. È scaricabile gratuitamente usufruendo del periodo di prova di 7 giorni, dopodichè bisognerà pagare una piccola quota per continuare ad usarlo. Nonostante ciò è comunque una delle app di navigazione più scaricate ed usate per android.
La caratteristica principale di Sygic, come detto all’inizio sono proprio le mappe, perchè piene di punti di interesse, tanto che a volte può essere anche difficile selezionare il percorso. Tuttavia, tramite le impostazioni è possibile scegliere quali punti di interesse mostrare e quali no. Infatti è una dei navigatori più personalizzabili perchè è possibile praticamente modificare qualsiasi impostazione (ad esempio attivare o disattivare notifiche quando si è in presenza di autovelox o limiti di velocità e così via). Inoltre offre la comodissima funzione Car Connected tramite la quale è possibile connettere il proprio smartphone con la propria auto e vedere sullo schermo integrato nella macchina, le mappe mostrate sullo schermo dello smartphone rendendo così la guida più comoda e soprattutto sicura. Mentre si è alla guida, vengono forniti costantemente dati sul limite di velocità, sulla velocità attuale del veicolo, sulla distanza mancante per arrivare a destinazione e sull’orario di arrivo approssimativo. Una volta terminato il periodo di prova si dovrà decidere se pagare la licenza per accedere alla mappa di una singola area (a scelta tra Europa, Russia, Nord America, Sud America, Africa, Asia, Medio Oriente, Australia & Nuova Zelanda) in questo caso la tariffa è di 49,99€ oppure pagare la licenza per accedere alle mappe di tutto il mondo e in questo caso la tariffa ammonta a 79,99 €. La licenza è illimitata, dunque una volta pagata non si dovrà più rinnovarla.
Waze
Waze è un’altra app di navigazione diventata molto popolare ultimamente tanto da essere considerata da molti il miglior navigatore android 2018.
Il motivo è subito spiegato, innanzitutto specifichiamo che quest’app appartiene a Google. Ti chiederai probabilmente perchè avere due navigatori. Beh, è vero che Google Maps e Waze sono due app di navigazione, ma vengono usate in situazioni differenti. Infatti mentre Maps risulta essere quasi più utile ai pedoni, dato che mostra info anche su mezzi di trasporto pubblico, Waze è un’app rivolta esclusivamente agli automobilisti. Ed è qui che si trova la caratteristica distintiva di questo navigatore, perchè Waze si basa sul crowdsourcing, ovvero ogni utente può fornire info utili su traffico e condizioni della strada che vengono poi condivise con tutti. In questo modo si hanno sempre degli aggiornamenti in tempo reale grazie al contributo di altri automobilisti. Inoltre, è possibile contribuire anche per quanto riguarda la descrizione delle mappe che risulteranno quindi essere molto più dettagliate rispetto a quelle di altre app. Insomma, con Waze puoi guidare con la certezza che se sulla strada che stai percorrendo si trova un posto di blocco o qualche ostacolo, verrai avvertito all’istante.
L’unica pecca di questo navigatore è la presenza di banner pubblicitari e non c’è possibilità di passare a un servizio premium in quanto l’app è totalmente gratuita.
CoPilot GPS
Infine terminiamo questa lista con un’altra app che conta oltre 5 milioni di download. Parliamo di CoPilot GPS, scaricabile gratuitamente e che offre degli acquisti in-app per sbloccare ulteriori funzionalità. Le caratteristiche principali di questo navigatore sono la possibilità di avere dei percorsi calcolati in base ai mezzi utilizzati (auto,moto etc…) e la possibilità di usare le foto salvate sul proprio smartphone e taggate tramite GPS per la navigazione. Inoltre CoPilot offre anche un’utilissima funzione per quelli più smemorati che non ricordano mai dove hanno parcheggiato la propria macchina, chiamata Take Me To My Car tramite la quale è possibile salvare la posizione della propria macchina parcheggiata e dopodichè l’app calcolerà il miglior percorso a piedi per riprenderla.
Ora che abbiamo elencato tutte le migliori app di navigazione per dispositivi android, andiamo a parlare di un vero e proprio navigatore, targato sempre android, ovvero Android Auto.
Android Auto
Android Auto è un vero e proprio navigatore da collocare nella propria auto e collegare tramite cavo USB, Bluetooth o WI-FI al nostro smartphone su andrà installata precedentemente l’omonima app. Una volta portato a termine il collegamento, avremo la possibilità di vedere sullo schermo del navigatore tutti i contenuti presenti sul nostro smartphone e da lì sarà poi possibile selezionare la propria playlist preferita e allo stesso tempo consultare la mappa per raggiungere la nostra destinazione. Attenzione però perchè non tutti i dispositivi supportano quest’ app, quindi controlla bene se il tuo dispositivo è compatibile prima di acquistare il navigatore.
Una volta effettuato il collegamento e accesa la macchina, anche il navigatore si avvierà. L’interfaccia è molto semplice,intuitiva e senza distrazioni così da consentire una guida sicura. Come detto prima,sul navigatore verranno trasferiti tutti i dati del nostro smartphone,quindi anche le app saranno utilizzabili da lì, ma non tutte. Alcune app che risultano compatibili con Android Auto sono ad esempio Spotify e Waze, di cui abbiamo parlato poco sopra. La comodità di Android Auto è data dai comandi vocali. Infatti grazie all’integrazione dell’Assistente Google sarà possibile impartire qualsiasi comando vocalmente.
Se invece sei disposto a pagare per avere un’app di alto livello simile in tutto e per tutto ad un vero e proprio navigatore, allora questa è la sezione per te perchè andremo a vedere il miglior navigatore android a pagamento.
Tom Tom Traffic
Tom Tom è un marchio leader nella produzione di mappe per qualsiasi tipo di dispositivo e non si smentisce nemmeno su android grazie all’app Tom Tom Traffic. Nella versione a pagamento ci sono tante caratteristiche interessanti che rendono quest’app un ottimo investimento. Alcuni punti di forza sono: monitoraggio del traffico in tempo reale, punti di interesse costantemente aggiornati e la possibilità di consultare le mappe offline senza alcun tipo di limite, caratteristica che torna utilissima quando ci si trova magari all’estero non si ha la possibilità di connettersi a internet.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.