La console nintendo Wii è una delle console più diffuse al mondo ed insieme a PS3 e Xbox 360 ha dominato il settore dei videogiochi tanto da diventare la console di settima generazione più venduta al mondo, fino al 2013, anno in cui è stata dismessa. La caratteristica che ha contraddistinto la Wii dalla PS3 e dall’Xbox 360 è stata la presenza del controller senza fili chiamato Wiimote, a forma di telecomando tramite cui,muovendolo, è possibile interagire all’interno del gioco.
Se possiedi una Wii e hai ancora voglia di giocarci e trarre il meglio da questa console allora sei nel luogo giusto perchè in questo articolo andremo a vedere proprio i migliori giochi usciti per la nintendo Wii negli anni della sua commercializzazione.
Contents
Super Mario Galaxy
Partiamo subito con un classicone, da sempre cavallo di battaglia della Nintendo. Stiamo parlando dell’idraulico più amato al mondo, Super Mario. Possiamo dire che come Super Mario Bros 3 ai suoi tempi aveva rappresentato l’apice per il mondo 2D, Super Mario Galaxy rappresenta l’apice dei giochi salta e corri 3D. È un gioco che unisce in modo equilibrato tradizione ed innovazione. Infatti troverai livelli, personaggi, sfide ed ambientazioni che ti saranno sicuramente familiari se hai già giocato ai giochi precedenti di Super Mario, ma nonostante ciò non mancheranno nuovi luoghi da esplorare e nuovi obiettivi. In questo capitolo Super Mario si troverà di nuovo faccia a faccia con il super cattivo Bowser che piomberà dal cielo insieme alla sua flotta sul castello della principessa Peach che verrà raso al suolo e lei verrà catapultata immediatamente nello spazio. Toccherà al nostro idraulico avventurarsi nell’ignoto per riuscire a salvarla. Super Mario Galaxy sfrutta appieno le potenzialità della nintendo Wii. Lo sviluppatore ha mostrato gran cura per i dettagli e questo si vede ad esempio nei bellissimi effetti visivi come il lago che riflette la luce. Super Mario potrà accedere a diverse galassie (40 più o meno) grazie ad un’astronave gigante contenente diverse porte ognuna che porta ad uno scenario diverso da esplorare. L’uso del Wiiremote offre un’esperienza di gioco inedita, poichè tramite il telecomando si potrà interagire sia con l’ambiente circostante che con oggetti e nemici ed ogni sfida porterà ad un modo diverso di usare il controller.
Insomma possiamo dire che Super Mario Galaxy entra di diritto nella lista dei migliori giochi per Wii e sicuramente il miglior gioco platform. Il nuovo design si adatta perfettamente alla console nintendo e tutto ciò senza rompere le tradizioni, cosa che renderà molto felici quelli che hanno cominciato a giocare a Super Mario con la mitica e indimenticabile Nintendo 64.Un titolo che ogni possessore di nintendo Wii dovrebbe assolutamente avere nella sua libreria.
The Legend Of Zelda: Twilight Princess
Ci sono voluti ben 4 anni per sviluppare quello che probabilmente è il miglior The Legend Of Zelda mai realizzato. Twilight Princess sfrutta al massimo le potenzialità offerte dalla Wii grazie a comandi basati sui movimenti ed alcune funzionalità del display. La prima metà del gioco ricorda moltissimo The Legend Of Zelda: Ocarina of Time, titolo uscito per nintendo 64 nell’ormai lontano 1998 e ciò farà sicuramente comparire un sorriso sulla faccia degli appassionati di questa saga. Infatti in molti casi si esploreranno città e templi già visti, anche se con meno dettagli, vent’anni fa. Ovviamente non manca l’elemento novità rappresentato da un reame totalmente nuovo da esplorare quale quello di Twilight. Proprio in questo reame desolato Zelda è stata imprigionata e toccherà al nostro eroe Link salvarla. Vediamo qui la comparsa di un nuovo personaggio, Midna, che svolgerà un ruolo fondamentale all’interno del gioco e la cui storia personale viene rivelata passo dopo passo rendendo così la trama generale molto più interessante rispetto alla classica routine “Salva la principessa”. A ciò contribuisce anche la curiosità di sapere quale sia il reale potere del re di Twilight. Oltre la trama principale il gioco è ricco di missioni secondarie realizzate in modo molto dettagliato e che permetteranno di esplorare meglio la mappa e godere del gioco in maniera diversa. Anche se non hai mai giocato a The Legend of Zelda, ma sei amante di questo genere di giochi Twilight Princess è un titolo assolutamente imperdibile.
Rock Band 3
Come si può evincere dal titolo Rock Band è una serie di videogiochi musicali. Con il terzo capitolo il nocciolo del gioco non cambia, ovvero tu e i tuoi amici fate parte di una band, c’è chi canta e chi suona il proprio strumento e bisogna prendere le note giuste nel momento giusto così da totalizzare un punteggio alto e diventare delle Rockstar. Però sono state fatte delle aggiunte. La più importante è la tastiera che ti permetterà di imparare le primissime basi di pianoforte nel caso tu non l’abbia mai suonato. La seconda novità è la Pro Mustang Guitar dotata di oltre 100 tasti corrispondenti a corde e tasti di una vera chitarra. Il cambiamento più importante però è rappresentato dalla modalità carriera. Dove nei precedenti titoli bisognava spostarsi nella mappa e suonare tracklist prestabilite per progredire, in Rock Band 3 ci sono numerose challenge da affrontare, sia generali che specifiche per ogni strumento. Superare con successo una challenge porta ad un avanzamento nella propria carriera da Rockstar ed alla possibilità di sbloccare diversi bonus come vestiti nuovi o altri accessori di cui è pieno zeppo il gioco.
Se vuoi divertirti a giocare con la musica senza comprare dei veri strumenti musicali, Rock Band 3 fa al caso tuo.
Super Smash Bros Brawl
Super Smash Bros Brawl è un originalissimo videogioco a piattaforme/picchiaduro a incontri che vede coinvolti ben 35 personaggi, protagonisti di giochi classici targati Nintendo, SEGA e Konami. Una delle caratteristiche più rilevanti di questo titolo è l’aspetto audio. Infatti quasi 40 musicisti hanno contribuito a creare le colonne sonore che accompagnano i combattimenti in Super Smash Bros Brawl. Il gioco fluisce abbastanza bene nonostante i dettagli delle texture, una risoluzione piuttosto alta e scenari con ritmi molto frenetici in cui ci si scontra con più giocatori e si è circondati da esplosioni. Ovviamente questo è un titolo che si basa sulle sfide in multiplayer sia online che offline, ma è presente anche una campagna in singolo chiamata Subspace Emissary che però non presenta gli stessi pregi e la stessa attenzione ai dettagli visibile nelle battaglie a più giocatori. Completare la modalità in singolo è uno dei modi per sbloccare tutti i personaggi che potrai poi usare per le tue sfide con altri giocatori. Come detto prima la punta di diamante di questo gioco è il multiplayer che presenta comandi e meccaniche di combattimento innovativi, sfruttando proprio le potenzialità della Wii. Inoltre sarà possibile personalizzare ogni singola sfida, a partire dall’armamentario del personaggio scelto fino ai fattori esterni come gravità e tempo massimo. Super Smash Bros Brawl nella sua modalità multiplayer assicura mesi e mesi di sfide con i propri amici, uno di quei giochi che crea dipendenza.
OKAMI
Okami è un videogioco action giapponese ambientato nell’antico Medioevo che tra miti e leggende racconta le vicende della dea Amaterasu scesa in terra sotto forma di lupo bianco per salvarla dall’oscurità. Il gioco era stato realizzato originariamente per PS2, ma poi due anni dopo è uscita la versione per Wii che presenta numerose migliorie rendendolo di fatto la versione migliore con cui giocare ed in assoluto uno dei più bei titoli da giocare su nintendo Wii. Il modo in cui il gioco è stato disegnato è molto originale poichè rappresenta la tradizione artistica giapponese. La storia viene raccontata tramite l’uso di sequenze cinematografiche. “Pittoresca”, non c’è termine migliore per descrivere l’ambientazione di questo gioco. Oltre all’elemento visivo,anche l’audio cattura l’attenzione grazie ad una colonna sonora che si adatta perfettamente ai diversi scenari che Amaterasu esplorerà nel corso della storia. Una storia che risulta essere molto coinvolgente, mai scontata e mai prevedibile con la presenza di diversi personaggi molto divertenti.
Okami presenta inoltre una caratteristica che lo rende un gioco estremamente adatto alla Wii,molto più che alla PS2, ovvero la presenza del pennello celestiale su schermo con il quale è possibile dipingere e interagire all’interno del gioco per risolvere puzzle o attaccare i nemici. Muovere questo pennello con il controller analogico era si fattibile, ma abbastanza macchinoso. Con il Wiiremote è tutta un’altra storia, soprattutto in termini di precisione e ritmo di gioco.
Se adori giochi come Zelda, o cerchi qualcosa di molto originale e la cultura giapponese ti attrae questo è un titolo da non farsi sfuggire.
Migliori giochi Wii per bambini
È risaputo che le console nintendo si sono sempre rivolte ad un bacino di giocatori molto più ampio rispetto alla Playstation o alla Xbox. Infatti la maggior parte dei giochi nintendo sono sviluppati apposta per essere giocati anche dai più piccoli ed in generale sono adatti a tutta la famiglia. Ora andiamo a vedere proprio qual è il miglior gioco Wii per bambini.
Epic Mickey 2: L’avventura di Topolino e Oswald
Epic Mickey 2 è un gioco d’avventura dinamica open world e segue le vicende del titolo precedente mantenendo anche la stessa ambientazione, ovvero Rifiutolandia dove si trovano tutti i cartoni animati dimenticati. In questo capitolo Topolino e il suo fido compagno Oswald dovranno fermare la minaccia dei Macchiaworx. Epic Mickey 2 è un gioco platform che contiene elementi di scelta e conseguenza, ma nonostante ciò rimane molto semplice nelle sue meccaniche di gioco e per questo adatto ai bambini
Giochi sportivi Wii
La presenza del Wiiremote ha fatto si che venissero sviluppati numerosi giochi in grado di sfruttare appieno questa caratteristica della consolo nintendo. E sotto questo punto di vista i migliori sono risultati essere i simulatori di sport. D’altronde fare una battuta di tennis usando il Wiiremote è tutt’altra cosa che farla usando il classico controller analogico. Dunque andiamo a vedere qual è il miglior gioco sportivo per nintendo Wii.
Wii Sports Resort Selects
Sono tanti i minigiochi (20) che troverai all’interno di Wii Sports Resort e la maggior parte di questi richiedono l’uso del controller Wii MotionPlus che renderà ad esempio un semplice lancio del frisbee molto più reale di quanto ci si aspetta normalmente in un gioco. Inutile dire che il divertimento si moltiplica se si sfidano i propri amici o perchè no anche i propri bambini
Migliori giochi Wii U
Ora che sai quali sono i migliori giochi da giocare sulla tua Wii andiamo ora al passo coi tempi e vediamo quali sono i migliori giochi per il suo successore, la Wii U, uscita nel 2012.
The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
The Legend Of Zelda:Breath Of The Wild è uscito appena l’anno scorso ed è il diciottesimo capitolo di questa lunga saga. La caratteristica di questo gioco che salta subito all’occhio fin dall’inizio è il senso di libertà e di avventura che si avverte avendo a propria disposizione un intero mondo da esplorare. Tantissimi sono gli elementi con cui è possibile interagire all’interno della mappa, tanti misteri e puzzle da risolvere oltre a seguire ovviamente la trama principale. Il territorio in cui è ambientato il gioco, Hyrule, è di per sè il personaggio più importante di Breath Of The Wild. Un altro elemento che colpisce è il modo in cui oggetti ed animali interagiscono proprio come nella realtà. Ad esempio oggetti in legno reagiscono al fuoco proprio come te lo aspetteresti nel mondo reale. Anche Link, il nostro eroe, reagirà in modo diverso a seconda ad esempio delle temperature. Scalare montagne alte vuol dire andare incontro a temperature estremamente rigide e se non ci si prepara adeguatamente con la giusta attrezzatura si rischierà la morte. Camminare in mezzo ad una tempesta con indosso qualcosa di metallico comporterà il rischio di ritrovarsi fulminati. È veramente impressionante vedere come tutti questi elementi interagiscono tra di loro in modo così armonioso. Per quanto riguarda il sistema di combattimento è lo stesso che abbiamo sempre visto anche nei precedenti titoli con l’unica differenza che in Breath Of The Wild le armi possono consumarsi e rompersi e questo porterà a cambiarle frequentemente e sapersi adattare usando quello che si ha a disposizione.
Possiamo dire senza ombra di dubbio che The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild è un gioco sandbox meraviglioso che ti terrà incollato allo schermo per ore e ore. Non a caso è stato premiato ai Game Awards come gioco dell’anno 2017.
Xenoblade Chronicles X
Xenoblade Chronicles X è un videogioco di ruolo giapponese, sequel di Xenoblade Chronicles. Il gioco è ambientato in un futuro in cui la Terra, a causa di una guerra tra due razze aliene, ha subito pesanti danni collaterali costringendo l’umanità alla fuga verso altri pianeti. In uno di questi (Mira) atterra la Balena Bianca, nave d’evacuazione americana, i cui passeggeri fonderanno Neo Los Angeles, ma dovranno vedersela con una delle due razze aliene in guerra. Il mondo di Xenoblade Chronicles X è molto vasto e pieno di creature viventi, diviso in cinque continenti ognuno diverso dall’altro. Sono infinite le possibilità di esplorarlo ed interagire con esso.
Per quanto riguarda il gameplay si avrà il controllo diretto solo di uno dei 4 personaggi appartenenti al nostro gruppo e durante i combattimenti gli altri si coordineranno in base alle nostre azioni per infliggere il maggior numero di danni. Ovviamente trattandosi di un RPG sono tante le opzioni per personalizzare il proprio personaggio, e la scelta delle armi e delle abilità andranno ad influire sullo stile di combattimento.
Probabilmente è il miglior RPG per Wii U cui puoi giocare al momento.
Mario Kart 8
Alcune caratteristiche che rendono Mario Kart 8 il migliore di questa serie sono la grafica, infatti è il primo Mario Kart in HD, un senso della velocità pazzesco e tracciati stupendi. Una grande differenza rispetto ai titoli precedenti è la possibilità di gareggiare sfidando le leggi della gravità,infatti in alcune piste si potrà correre sottosopra o sui muri rendendo così l’esperienza di gioco ancora più emozionante e adrenalinica. Sono diverse le modalità con cui è possibile giocare a Mario Kart 8, abbiamo la modalità in singolo, due-quattro giocatori con lo schermo diviso. La modalità online supporta fino a 12 giocatori.
Questo titolo è un MUST per i fan di Super Mario e per chi ama i simulatori di guida con personaggi platform. Inoltre Mario Kart 8 è finora il gioco più venduto per Wii U.
Gildo Davide è un professionista con oltre 40 anni di esperienza in tecnologia, audio, musica, giochi, PC, smartphone, tablet e altro. Ha ricostruito, curato e lavorato con diverse aziende come ingegnere e consulente tecnologico.